Sommario
Come capire quanto usiamo il telefono?
Secondo una ricerca di RescueTime, una delle numerose applicazioni per iOS e Android create per monitorare l’uso che facciamo del telefono, le persone trascorrono in media 3 ore e 15 minuti al giorno a telefono. Non è tutto: il 20% degli utenti di smartphone di tutto il mondo spendono in media 4 ore e mezza in più.
Perché è vietato usare il telefono a scuola?
249/1998. Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa che per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto nei confronti del docente.
Come non pensare al telefono?
Come smettere di stare sempre attaccati al telefono, in sette consigli
- Come non perdere tempo su Instagram.
- Prova a postare meno sui tuoi account.
- Disattiva le notifiche e/o riordina la tua home per nascondere certe app.
- Tratta il telefono meno come un computer da tasca e più come un telefono.
Come allontanare i bambini dal cellulare?
Ci sono App differenti per iOs e per Android, alcune gratuite, altre a pagamento. Si possono cercare nel Play Store (Android) o App Store (per chi usa i prodotti Apple) digitando “parental control”. Tra i risultati appariranno molte scelte, come FamilyTime, Spazio Bimbi Parental Control, Kids Zone e molte altre.
Cosa succede se si usa il telefono a scuola?
Prima infrazione: ritiro immediato del cellulare e/o dei dispositivi elettronici da parte del docente (consegna in presidenza). L’alunno lo potrà ritirare al termine dell’orario delle lezioni della giornata. La trasgressione verrà segnalata sul registro di classe a cura del docente.
Come stare poco al telefono?
Tocca Benessere digitale e Controllo genitori. Tocca il grafico. accanto all’app di cui vuoi limitare l’utilizzo. Scegli il tempo che puoi trascorrere nell’app, quindi tocca Imposta.
Cosa causa il cellulare per i bambini piccoli?
E’ purtroppo accertato che l’uso eccessivo della tecnologia è una delle cause di depressione infantile, ansia, disturbi dell’attaccamento, deficit di attenzione, autismo, disturbo bipolare, psicosi e comportamento problematico. Attraverso i media, i bambini sono sempre più esposti a scene di violenza sessuale e fisica.