Sommario
- 1 Quali sono le principali relazioni di parentela?
- 2 Quando è nata l antropologia della parentela?
- 3 Quali sono i caratteri della metodologia strutturalista di Levi Strauss?
- 4 Quali sono gli articoli che definiscono la parentela?
- 5 Chi sono i parenti ascendenti e discendenti?
- 6 Come si calcola il grado dei cugini?
Quali sono le principali relazioni di parentela?
La parentela è definibile come un sistema di legami che unisce gli individui in base a tre tipologie di relazioni: discendenza; collateralità; affinità.
Quando è nata l antropologia della parentela?
Il progetto di individuare delle corrispondenze strutturali tra i diversi aspetti della p. ha origine dal lavoro di L.H. Morgan (Systems of consanguinity and affinity of the human family, 1871), a ragione considerato il fondatore degli studi antropologici sulla parentela.
Che cos’è il matrimonio preferenziale?
Il matrimonio nel quale il coniuge deve essere scelto o viene preferibilmente scelto all’esterno del gruppo di appartenenza. La norma dell’esogamia, che spesso esprime un matrimonio preferenziale più che un vero e proprio obbligo sociale, favorisce scambi (di beni e persone) e alleanze.
Chi è l iniziatore dell antropologia della parentela?
Morgan, Lewis Henry. – Antropologo (Aurora, New York , 1818 – Rochester, New York, 1881). è considerato uno dei fondatori dell’antropologia sociale e il vero iniziatore dello studio antropologico dei sistemi di parentela.
Quali sono i caratteri della metodologia strutturalista di Levi Strauss?
Il metodo strutturale Lévi-Strauss assume come guida della sua indagine antropologica il concetto di struttura, quale “sistema di relazioni latenti nell’oggetto”, con la convinzione che questo sistema di relazioni sia diffuso in ogni civiltà umana, come una sorta di matrice logica inconscia.
Quali sono gli articoli che definiscono la parentela?
Dispositivo dell’art. 74 Codice Civile. La parentela è il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite, sia nel caso in cui la filiazione è avvenuta all’interno del matrimonio, sia nel caso in cui è avvenuta al di fuori di esso, sia nel caso in cui il figlio è adottivo.
Che grado di parentela ha il coniuge?
Per il calcolo del grado e nella determinazione della linea di parentela, il coniuge è affine nello stesso grado e nella la stessa linea della quale è parente l’altro coniuge. La moglie è parente di primo grado al padre del marito, il marito è parente di secondo grado alla sorella della moglie.
Cosa dice l’articolo 78 del codice civile?
Art. 78 – Affinità. L’affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell’altro coniuge. Nella linea e nel grado in cui taluno è parente d’uno dei coniugi, egli è affine dell’altro coniuge.
Chi sono i parenti ascendenti e discendenti?
Queste persone sono dette “successibili”: sono il coniuge, i discendenti (ossia i figli), gli ascendenti (ossia i genitori), i collaterali (ossia fratelli e sorelle), gli altri parenti del defunto e infine lo Stato (art. 565 cod. civ.). In mancanza di parenti, l’eredità va devoluta allo Stato.
Come si calcola il grado dei cugini?
Nel computo del grado di parentela, così come definito dal codice civile italiano, i cugini primi sono giuridicamente parenti di quarto grado in linea collaterale, trovandosi entrambi a due gradi di separazione dallo stipite comune (il nonno).
https://www.youtube.com/watch?v=2JcC4VcfTLs