Quanti e quali sono i complementi?
La lista di Serianni comprende, nell’ordine: i complementi d’agente e di causa efficiente, di termine, il dativo etico, di specificazione, di tempo (continuato e determinato), di luogo (stato in luogo, moto a / da / per luogo), di mezzo, di causa, di modo o maniera, di compagnia e di unione, di argomento, di quantità.
Come riconoscere i vari complementi?
Solitamente per riconoscere un complemento basta analizzare la domanda cui risponde il nostro sintagma (es. “di Andrea” –> risponde alla domanda “di chi?”/”di che cosa?” per cui è il complemento di specificazione), ma talvolta più di un complemento risponde alla stessa domanda.
Come riconoscere il complemento indiretto?
I complementi indiretti integrano la frase attraverso l’aggiunta di una locuzione prepositiva, una preposizione o un avverbio usato come tale. Possono essere: d’agente e di causa efficiente: indica, in una frase con predicato avente il verbo al passivo, il soggetto “logico”: un essere vivente per il c.
Quale domanda rispondono i complementi?
Italiano: I complimenti rispondono alle domande?
Complimento | Rispondono alle domande |
---|---|
Complemento di causa | Perché? Per qual motivo? Per quale causa? |
Complemento di colpa | Di che colpa? Di che delitto? Per quale mancanza? |
Complemento di compagnia e di unione | Con chi? Con che cosa? Insieme con chi? In compagnia con chi? |
Come quali complementi introduce?
Complemento predicativo dell’oggetto: risponde alla domanda “come?”. Il complemento oggetto si chiama complemento oggetto partitivo quando è introdotto dall’articolo partitivo.
Quali sono i complementi di una frase?
Si chiamano complementi quei nomi (o altre parti del discorso che svolgano la funzione di nome) che servono a compiere il senso di una frase, cioè a darle un senso compiuto. Essi possono completare il senso del soggetto, del predicato (? ), dell’attributo (? ), dell’apposizione (?) e di un altro complemento.
Qual è il complemento oggetto?
Il complemento oggetto può essere rappresentato da un sostantivo e da qualsiasi parte del discorso che svolge la funzione del nome, e anche da un’intera proposizione E’ costituito da un sostantivo preceduto dalle preposizioni o locuzioni a, in, di, su, verso,
Qual è la tabella dei complementi?
ANALISI LOGICA TABELLA SUI COMPLEMENTI I Complementi o espansioni sono quegli elementi che possono essere aggiunti alla frase minima arricchendone e/o completandone il contenuto. Ve ne sono di diversi tipi; se ne riporta di seguito una tabella esemplificativa di riepilogo.
Quali sono i complementi o espansioni?
TABELLA SUI COMPLEMENTI I Complementi o espansioni sono quegli elementi che possono essere aggiunti alla frase minima arricchendone e/o completandone il contenuto. Ve ne sono di diversi tipi; se ne riporta di seguito una tabella esemplificativa di riepilogo. COMPLEMENTO DOMANDA CHIAVE PREPOSIZIONE E LOCUZIONE INTRODUTTIVA ESEMPIO Oggetto Chi?