Sommario
Come segmentare il mercato b2b?
Segmentare a un livello più profondo
- Caratteristiche dell’azienda (es. fatturato, numero di dipendenti, internazionalizzazione, …)
- Posizione geografica (es. zone climatiche, mercato nazionale/internazionale, …)
- Canali distributivi (es. vendita diretta, distributori, broker, …)
- Usi di applicazione dei prodotti.
Perché è importante segmentare il mercato?
La segmentazione del mercato è la base per indirizzare meglio i diversi gruppi di clienti. Consente alle aziende di aumentare le vendite, i profitti di raggiungere altri clienti, differenziare i prezzi e assorbire il potere d’acquisto, raggiungere il lock-in, l’up-selling e il cross-selling dei clienti.
Quante sono le fasi della segmentazione?
Sono quattro le fasi che determinano il processo di segmentazione: osservazione e analisi, fase preliminare attraverso la quale si studia e si analizza il mercato; suddivisione, segmentazione del mercato in senso stretto ossia suddividere il mercato in gruppi distinti di potenziali acquirenti; definizione della …
Come targettizzare i clienti?
Basta seguire alcune piccole regole:
- Assicurati di trovare la buyer persona perfetta e scopri i suoi bisogni.
- Trovala su LinkedIn e sui social.
- Assicurati che il traffico al tuo sito sia quello giusto.
- Perfeziona la tua targettizzazione.
- Sfrutta il retargeting.
- Potenzia la tua strategia di lookalike.
Cosa si intende per segmentazione è posizionamento?
Mentre la segmentazione individua i segmenti del mercato in cui operare, il posizionamento studia la percezione dei consumatori/clienti del segmento nei confronti del prodotto in questione. In genere il posizionamento segue la segmentazione in quanto analizza la posizione del prodotto nei confronti della concorrenza.
Perché la segmentazione del mercato è un’azione necessaria nel processo di marketing?
https://www.youtube.com/watch?v=qpYq3rAIPmI