Sommario
Quali sono le due componenti del loop fonologico?
Il Loop Fonologico si occupa interamente del trattamento dell’informazione fonetica e fonologica. È costituito da due sotto-componenti: un magazzino fonologico a breve termine, cioè una memoria uditiva a rapido decadimento, ed un sistema di ripetizione articolatoria, che evita il declino di una particolare traccia.
Che cos’è la memoria spaziale?
La memoria spaziale è la parte della memoria responsabile della registrazione delle informazioni sul proprio ambiente e il suo orientamento spaziale.
Cosa si intende per memoria sensoriale?
La memoria sensoriale rappresenta il primo stadio della memoria che, come si può facilmente evincere dal nome, è legato indissolubilmente e imprescindibilmente ai sensi. Per l’innesco di una qualsiasi creazione di ricordo, la memoria sensoriale necessita quindi di una percezione, sia essa visiva, uditiva o tattile.
Quali sono le componenti della memoria di lavoro?
Il modello originale di Baddeley e Hitch (1974) descrive la memoria di lavoro come costituita da tre elementi: due magazzini a breve termine (fonologico e visuospaziale) e un esecutivo centrale, che controlla il flusso di informazioni tra questi magazzini e altri processi cognitivi.
Quali sono le memorie di lavoro?
La memoria di lavoro può essere definita come un sistema di immagazzinamento temporaneo, che mantiene una quantità limitata di informazioni in un tempo limitato, per consentire l’utilizzo dell’informazione stessa nell’immediato.
Che tipo di capienza ha la memoria sensoriale?
La Memoria Sensoriale ha una capacità di mantenere le tracce mnestiche acquisite solo per una manciata di secondi. Malgrado il tempo limitato di mantenimento delle informazioni, questo tipo di memoria risulta comunque sufficiente per riuscire a percepire la realtà.
Dove si trova la memoria sensoriale?
La memoria sensoriale è un registro costituito dagli organi di senso e dalle prime cortecce cerebrali.
Qual è la funzione del loop fonologico che costituisce una delle sottocomponenti funzionali della memoria di lavoro?
Il Loop Articolatorio, detto anche ciclo fonologico, è suddiviso in due sottocomponenti: il Magazzino Fonologico ed il Processo di Controllo Articolatorio. Il primo sottocomponente ha il compito di mantenere l’informazione linguistica, mentre il secondo è coinvolto nei processi del linguaggio interno.