Sommario
Cosa rappresenta la milza?
E’ il deposito del pensiero, l’organo della tarda estate associato all’elemento Terra. La Milza (San Yin Jiao) purifica il sangue ed è strettamente connessa alla dinamica, all’attività Organi, visceri e organi di senso vivono la transizione.
A cosa corrispondono i reni?
Nel corpo umano i reni rappresentano la socialità, molte volte incarnata nella vita di coppia. Quello che noi odiamo o amiamo nell’altro in fondo è sempre dentro di noi.
Cosa rappresenta la milza nella medicina cinese?
La Milza ospita lo yi (intelletto), responsabile dello studio, della memoria, della concentrazione e della messa a fuoco dei pensieri. Il Cuore ospita lo shen che controlla la memoria degli venti lontani nel tempo. I Reni ospitano lo zhi che controlla la memoria degli eventi recenti.
Quando preoccuparsi per i reni?
E’ importante riconoscere tempestivamente i sintomi di una Insufficienza Renale Acuta per poter intervenire rapidamente: Diminuzione del volume delle urine. Ritenzione idrica con gonfiore di gambe, caviglie o piedi. Sonnolenza e affaticamento.
Cosa fare per rinforzare i reni?
Consumare ad ogni pasto cereali comuni e integrali; includere nella dieta almeno 2 volte la settimana legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia) e pesce; ridurre la frequenza settimanale di alimenti che contengono proteine, specie di origine animale (carne, affettati, uova, formaggi e latticini) ed …
Quando ci si sveglia sempre alle 3 di notte?
Chi si sveglia sempre tra l’1:00 e le 3:00 di notte potrebbe aver accumulato troppa rabbia. Questa è la fascia oraria legata al fegato, organo deputato alla produzione della bile. Bisogna cercare di capire se si è arrabbiati con qualcuno per poter sfogare i sentimenti e riuscire finalmente ad addormentarsi.
La Milza ospita i pensieri e sono nocivi per il suo funzionamento sia ossessioni, dubbi che rimorsi. Nella Milza “alberga” il pensiero analitico, l’intelligenza e la capacità di metterla a servizio del centro motorio e istintivo, emotivo.
Come le emozioni danneggiano il tuo corpo?
Il ruolo delle emozioni: quando la mente ferisce il corpo Ad esempio, la rabbia può portare a squilibrio del fegato, mentre stress ed ansiainterferiscono con le corrette funzioni della milza, stomaco e pancreas e non solo.