Sommario
- 1 Quali sono gli strumenti per poter esercitare effettivamente la Cittadinanza Digitale?
- 2 Quali sono gli obiettivi trasversali?
- 3 Cosa prevedono le norme italiane relativamente alla cittadinanza digitale?
- 4 Cosa si intende con competenze trasversali?
- 5 Quali sono alcune delle competenze digitali di base?
Quali sono gli strumenti per poter esercitare effettivamente la Cittadinanza Digitale?
Gli elementi fondamentali che permettono di esercitare la Cittadinanza Digitale sono: IL DOMICILIO DIGITALE – un indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata o un servizio elettronico di recapito certificato qualificato.
Quali sono gli obiettivi trasversali?
OBIETTIVI COGNITIVI TRASVERSALI capacità di schematizzare e cogliere i nodi concettuali, al fine di uno studio meno mnemonico e più consapevole.
Quali sono i principali diritti nel mondo digitale?
Il DL 76/2020 ha introdotto 3 nuove scadenze al 28/02/2021 di switch off digitale che comprendono 3 punti cardine dei Diritti Digitali: Identità digitale (Spid e CIE), l’app IO per su cui le PA devono rendere fruibili i propri servizi in rete, i pagamenti digitali tramite il sistema PAgoPA.
Cosa prevedono le norme italiane relativamente alla cittadinanza digitale?
L’art. 1 della Carta della cittadinanza digitale sancisce il diritto dei cittadini e delle imprese “anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (…) di accedere a tutti i dati, i documenti e i servizi di loro interesse in modalità digitale (…)
Cosa si intende con competenze trasversali?
Empatia, problem solving, flessibilità, capacità di fare squadra, gestione dei conflitti, comunicazione efficace. Tutte queste caratteristiche, e molte altre, prendono il nome di competenze trasversali, capacità che determinano il modo di relazionarsi di una persona all’interno di un contesto lavorativo o sociale.
Quali sono alcune delle competenze digitali di base *?
Le competenze digitali del cittadino sono quindi molto ampie e comprendono elementi di alfabetizzazione informatica e digitale, comunicazione e collaborazione, alfabetizzazione mediatica, creazione di contenuti digitali, sicurezza, aspetti legati alla proprietà intellettuale, risoluzione di problemi.
Quali sono alcune delle competenze digitali di base?
Alla base delle competenze digitali, l’accesso ai dati, la partecipazione online, l’identità digitale, la privacy, sono aree di competenza tenute insieme dalla dimensione della protezione dei dati personali online. È l’epoca, infatti, in cui le vite di tutti noi sono in continua relazione con i dati.