Sommario
(>50 MLN di visualizzazioni)
In realtà, ad un video non basta avere tante visualizzazioni per essere definito “virale”. Ricapitolando, dunque, un video può definirsi virale solo quando ottiene popolarità con lo scambio e la condivisione attraverso i siti di video sharing e i social media.
Come capire se un video diventa virale?
La definizione di Wikipedia ci fa capire che un video, per essere riconosciuto come virale, oltre ad avere molte visualizzazioni, deve essere condiviso da un gran numero di utenti. Riuscire a creare video di questo tipo è tra i più grandi obiettivi di chi si occupa della promozione di un brand.
Per avere più possibilità di rendere virale un Reel, adoperati nel creare qualcosa di curioso e che possa servire effettivamente al prossimo. Nei Reels, inoltre, non postare contenuti come fai nelle storie: Si tratta di un mezzo di condivisione differente, che va trattato nella maniera adeguata!
Per diventare virale un video deve far suscitare delle emozioni all’utente….Un video diventa un video virale quando:
- attira l’attenzione del pubblico;
- mantiene alta l’attenzione conquistata;
- instaura un bisogno di condivisione;
- connette il video alla propria identità aziendale, al proprio brand.
Come si fa a diventare virale?
Le 7 regole di base per creare contenuti virali
- Concentrarsi su contenuti originali e di alta qualità
- Conoscere il proprio pubblico.
- Collaborare con influencer.
- Ottenere ripubblicazioni.
- Raccontare una storia interessante.
- Essere brevi e chiari.
- Utilizzare un contenuto interattivo.
- Sperare nel fattore ‘k’
Il termine virale proviene dalla parola “virus” perché il messaggio, analogamente alla diffusione esponenziale di un virus, viene trasmesso espandendosi molto velocemente, da persona a persona, tramite il principio del passaparola o attraverso i new media.
Quando un video diventa virale su TikTok?
Questa piattaforma è ricca di clip che si ripetono in modo banale e ciò distoglie l’attenzione dei più giovani. Quando crei un contenuto sul tuo profilo TikTok pensa a qualcosa che possa essere unico e di cui le persone possano sentirsi sorprese. Maggiore sarà la tua fantasia e più virale diventerà il video.
https://www.youtube.com/watch?v=LUKkI0bin1U