Sommario
Quale materia non ha il Nobel?
È l’unico a mancare, ma per una ragione ben precisa. Alfred Nobel. La matematica non rientrava tra gli interessi primari di Alfred Nobel, più votato alle scienze con applicazioni pratiche (come la chimica) che a quelle di speculazione teorica. Sembra questa la motivazione di questa lacuna.
Quale di queste discipline non è compresa nel Premio Nobel?
La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la fisiologia o la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica.
In quale scienza non è previsto il Premio Nobel?
Non esiste invece il premio per la matematica. Dal 1969 esiste inoltre il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel, istituito in seguito a una donazione della banca nazionale di Svezia e da allora gestito insieme ai premi originari.
Quale dei seguenti matematici italiani ha vinto la medaglia Fields?
Il premio, considerato il Nobel per la Matematica, è stato assegnato oggi ad Alessio Figalli, matematico italiano di 34 anni e professore ordinario al Politecnico di Zurigo. Il comitato ha premiato Figalli “per i suoi contributi al trasporto ottimale, alla teoria delle equazioni derivate parziali e alla probabilità”.
Chi ha vinto il primo premio Nobel per la matematica?
La medaglia fu assegnata per la prima volta nel 1936 al finlandese Lars Ahlfors e allo statunitense Jesse Douglas, ed è stata assegnata ogni quattro anni a partire dal 1950. Il riconoscimento viene accompagnato da un premio in denaro di 15 000 dollari canadesi.
Quanti soldi danno a chi vince il premio Nobel?
Fino a qualche tempo fa il premio Nobel valeva ben 10 milioni di corone svedesi, mentre il valore del riconoscimento è stato successivamente tagliato del 20%. Ad oggi a chi vince un premio Nobel vengono conferite sia una medaglia d’oro sia un assegno di circa 900 mila euro.
Quanti soldi si vincono con l’Oscar?
Come spiega il sito Quartz, «un Oscar non si vince, ti viene prestato». Questo succede solo dal 1950, però: le statuette consegnate prima di quella data possono invece essere vendute e rivendute, e rappresentano un mercato piuttosto profittevole.