Sommario
Come stimolare la metacognizione?
La cura e l’impegno educativo per alimentare il processo di metacognizione deve passare prima attraverso la capacità dell’insegnante di saper contenere i problemi degli alunni, poi attraverso l’offerta dello stimolo alla stessa metacognizione, sollecitando l’alunno a riflettere sulle proprie modalità di acquisizione.
Cosa significa fare metacognizione?
Metamemoria e metacognizione. Difatti la metacognizione viene definita dall’autore come la consapevolezza delle strategie attuate nello svolgimento dei processi cognitivi come memoria, apprendimento, attenzione, elaborazione delle informazioni.
Quali sono i principali obiettivi della didattica metacognitiva?
L’obiettivo della didattica metacognitiva è quello di offrire agli alunni l’opportunità di imparare a interpretare, organizzare e strutturare le informazioni ricevute dall’ambiente e di riflettere su questi processi per divenire sempre più autonomi nell’affrontare situazioni nuove.
Cosa cambia con l’approccio metacognitivo nella comprensione del funzionamento della mente umana?
Si è rilevato che con la didattica metacognitiva lo studente acquisisce un atteggiamento attivo e responsabile rispetto all’apprendimento, in quanto diventa capace di comprendere e riflettere sulle proprie percezioni, sensazioni, credenze, sentimenti, disagi, ecc.
In che senso l’approccio metacognitivo favorisce la formazione umana?
L’utilizzo di un metodo metacognitivo consente un maggior controllo da par- te degli allievi nella conoscenza dei propri processi mentali contribuendo in tal senso alla costruzione continua dell’identità, dell’autonomia personale e delle loro competenze.
Che cosa studia l’approccio metacognitivo?
La didattica metacognitiva è un approccio didattico che insiste sul concetto di metacognizione per rendere l’alunno consapevole delle modalità di studio per lui ottimali. In altre parole, un approccio metacognitivo consente allo studente di acquisire coscienza dei processi che presiedono all’apprendimento.
Cosa è la metacognizione?
Uno degli aspetti su cui i docenti dovrebbero essere sensibilizzati e a loro volta operare per una didattica più efficace è la metacognizione. Essa consiste nella capacità di pensare sui processi mentali o meglio di poter riflettere sulle proprie capacità cognitive consentendo a ciascuno di monitorare costantemente i procedimenti attuati
Qual è il ruolo dell’approccio metacognitivo?
L’approccio metacognitivo conferisce un ruolo fondamentale all’insegnante: quello di “facilitatore” di cambiamenti strutturali nei discenti. Strettamente connesso all’approccio metacognitivo, è il concetto di stile cognitivo, ossia il modo in cui si affronta un compito o si risolve un problema e ci contraddistingue.
Come si svolge l’allievo metacognitivo?
L’allievo “metacognitivo” si propone di attuare una serie di strategie volte ad analizzare e a risolvere le varie situazioni. L’insegnante deve quindi portarlo a conoscenza delle diverse strategie esistenti (strategia di selezione, organizzativa, di elaborazione, di ripetizione) in modo che possa trovare quella più adatta a sè.