Sommario
Cosa un pericolo?
Il pericolo è una proprietà o qualità intrinseca di una determinata entità o condizione che ha la potenzialità di causare danni. Molte cose (impianti, materiali, attrezzi di lavoro, sostanze, metodi e pratiche di lavoro, rumore, ecc.) rappresentano un pericolo.
Cosa significa pericolo e come si può classificare?
Infatti, secondo la norma UNI 11230, il pericolo è definito come “la causa o l’origine di un danno”, mentre nella UNI EN ISO 12100-1, esso è delineato come “potenziale sorgente di danno” oppure UNI EN 292 parte I/1991 (ritirata) “fonte di possibili lesioni o danni alla salute”, anche se qui il termine pericolo è …
A cosa serve la classificazione di pericolosita di un prodotto chimico?
La classificazione delle sostanze e delle miscele pericolose è disciplinata dal Regolamento (CE) n. La classificazione e l’etichettatura di una sostanza chimica o di una miscela di più sostanze si basa sulla valutazione del pericolo connesso al loro uso, secondo quanto previsto dal Regolamento (CE) n. 1272/2008.
Cosa indicano le frasi di rischio H?
Le indicazioni di pericolo H (Hazard statements), contenute all’interno del Regolamento (CE) n. 1272/2008, rappresentano indicazioni di pericolo relative all’impiego delle sostanze chimiche.
Quali sono i nuovi esplosivi?
Nel XIX secolo, in seguito allo sviluppo della chimica organica, vennero sintetizzati nuovi esplosivi, tra cui il perclorato di ammonio, la nitrocellulosa, la nitroglicerina e la dinamite, quest’ultima scoperta da Alfred Nobel nel 1873.
Quale oggetto contiene una materia esplosiva secondaria detonante?
F Oggetto contenente una materia esplosiva secondaria detonante, con i suoi propri mezzi d’innesco, con carica propellente (diversa da una carica contenente un liquido o un gel infiammabili o liquidi ipergolici) o senza carica propellente.
Come si distinguono gli esplosivi da lancio e detonanti?
Gli esplosivi si distinguono in e. deflagranti o da lancio ed e. detonanti; questi ultimi in esplosivi da scoppio o dirompenti e in esplosivi da innesco. La distinzione tra esplosivi da lancio ed esplosivi da scoppio o dirompenti veri e propri non è di sostanza, ma fondata sulla diversa velocità di
Quali sono le classi di pericolo?
In particolare il Regolamento CLP definisce 28 classi di pericolo:. sedici classi di pericolo fisico, dieci classi di pericolo per la salute umana, una classe di pericolo per l’ambiente,