Come si calcola un ponteggio?
Come calcolare la superficie di un ponteggio? Normalmente si misura in proiezione verticale dall’ultimo parapetto alla base come altezza, e come base la larghezza dello stesso considerato a moduli interi.
Quanto tempo ci vuole a montare un ponteggio?
Il Modulo pratico (14 ore), consiste nel montaggio, lo smontaggio e la trasformazione dei ponteggi a tubi e giunti (PTG), di quelli a telai prefabbricati (PTP) e infine di quelli a montanti e traversi prefabbricati (PMTP).
Quando è necessario il progetto di un ponteggio?
Il PiMUS è un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori. Il PiMUS è obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori.
Quando un ponteggio deve essere collegato a terra?
Quando la resistenza verso terra del ponteggio è ≤ 200 Ω, deve essere collegato a terra. Se il terreno è asfaltato, o ricoperto di ghiaia, oppure e lastricato o costituito di roccia, marmo o similari, il ponteggio non costituirà una massa estranea, in quanto la sua resistenza verso terra superera senz’altro i 200 Ω.
Chi può firmare il progetto di un ponteggio?
133: cit. c. 2, art133 “Dal progetto, che deve essere firmato da un Ingegnere o Architetto, abilitato a norma di legge all’esercizio della Professione, deve risultare quanto occorre per definire il ponteggio nei riguardi dei carichi, delle sollecitazioni e dell’esecuzione.”
Chi progetta il ponteggio?
Il progetto può essere firmato da un Architetto o Ingegnere iscritto al proprio Ordine professionale, e prevede dei calcoli ed un disegno esecutivo.
Quale deve essere l’altezza dei parapetti dell’ultimo impalcato?
95 cm
L’altezza del parapetto deve essere almeno 95 cm. (anziché 1 m.) rispetto al piano di calpestio.