Sommario
Che cosa significa generalità delle norme giuridiche?
La generalità è il carattere della norma giuridica che non si rivolge ad uno o più soggetti determinati ma ad una pluralità indeterminata di soggetti. È generale la norma che possiede tale carattere, particolare (o ad personam) quella che non lo possiede.
Quali norme sono generali?
GENERALITA’ Le norme giuridiche sono generali: esse si applicano a tutti i soggetti di una comunità e non riguardano la singola persona, né sono ammesse eccezioni personali. Esempio: vi sono norme giuridiche che riguardano solamente gli imprenditori.
Cosa sono le norme eccezionali?
Norme che si definiscono tali in quanto adottate in situazioni eccezionali quali, ad esempio, guerre, epidemie, terremoti, e che per questo contengono disposizioni da non confondere con le leggi eccezionali di cui all’art. 14 delle disp.
Cosa sono le norme generali e astratte?
Sono formulate con il carattere di generalità ed astrattezza. La norma è generale quando non si rivolge a determinate persone ma ad una serie indeterminata di soggetti; la norma è astratta perché non si riferisce ad un fatto concreto ma ad una serie ipotetica di fatti.
Quali sono i 4 caratteri della norma giuridica?
1. Caratteristiche. Caratteri essenziali della norma giuridica, che la distinguono dalle altre tipologie di regole (religiose, sociali, morali), sono: la generalità, l’astrattezza e l’imperatività.
Quali sono gli elementi delle norme giuridiche?
La norma giuridica è composta principalmente da due elementi: il precetto, ovvero il comando che determina se un comportamento è lecito o meno; la sanzione, cioè la pena prevista in caso di violazione del precetto.
Perché le norme sono astratte?
Astrattezza – la norma giuridica è astratta perché prevede casi ipotetici (fattispecie astratta – ipotesi normativa) che successivamente potranno verificarsi concretamente nella realtà (fattispecie concreta). Ad esempio esiste una norma giuridica che prevede la fattispecie astratta (ipotesi) dell’omicidio (art.
Cosa si intende con il termine fattispecie?
– 1. Nel linguaggio giur., l’insieme delle circostanze oggettive che interessano un rapporto giuridico: f. penale, l’insieme degli elementi previsti dalla norma perché possa applicarsi una sanzione penale; si distingue in f. oggettiva, l’insieme degli elementi oggettivi del reato, e f.
Quali sono i caratteri delle norme giuridiche?
I caratteri delle norme giuridiche sono: obbligatorietà o coattività o coercitività; generalità; astrattezza; bilateralità; esteriorità; statalità.
Quali sono le norme comuni e le norme speciali?
NORME COMUNI E NORME SPECIALI. Le norme comuni sono quelle che riguardano tutti i rapporti giuridici.. Esempio: sono norme comuni quelle relative ai contratti. Esse, infatti, si applicano a tutti i contratti.
Quali sono le norme regolari?
Le norme regolari sono norme che, nel disciplinare una data materia, si adeguano ai principi generali dell’ordinamento giuridico. Le norme eccezionali sono norme che, invece, rappresentano un’ eccezione rispetto ai principi generali dell’ordinamento giuridico per la presenza di esigenze lecite.
Quali sono le norme eccezionali?
Le norme eccezionali sono norme che, invece, rappresentano un’ eccezione rispetto ai principi generali dell’ordinamento giuridico per la presenza di esigenze lecite. Esempio: la legge annonaria che in Italia ha regolamentato la distribuzione ed il prezzo delle derrate alimentari durante la seconda guerra mondiale è una norma eccezionale.