Cosa significa Olomorfa?
olomorfo In matematica, sinonimo di analitico, usato quando si considerino funzioni di una o più variabili complesse.
Come capire se una funzione e olomorfa?
La funzione f si dice olomorfa su A se ha derivata complessa in ogni punto di A. Se f `e olomorfa su A, funzione f definita da a ↦→ f (a) si dice derivata di f. Una funzione olomorfa su tutto C si dice intera.
Come determinare se una funzione e olomorfa?
Ricordiamo preliminarmente che una funzione f : C → C `e detta olomorfa se pu`o essere scritta come funzione della sola variabile z = x + iy, e non di x ed y separatamente; equivalentemente, se dopo essere passati dalle variabili x, y alle variabili z, z essa non dipende da z = x − iy.
Quali sono le funzioni di più variabili?
Le funzioni di più variabili sono un’estensione del concetto di funzione di una sola variabile. Entrambe abbinano ad ogni elemento del dominio (insieme di partenza) un solo elemento del codominio (insieme d’arrivo o immagine ).
Cosa si definisce funzione di variabile complessa?
In matematica, si definisce funzione di variabile complessa una funzione definita su un sottoinsieme dei numeri complessi a valori in quello stesso insieme.
Qual è il dominio di una funzione f a più variabili?
Il dominio di una funzione f a più variabili infatti è il prodotto cartesiano (ovvero l’insieme delle coppie ordinate) di due o più insiemi, perciò la funzione agisce su coppie (o terne o n -uple) di elementi. (Esempi di domini comuni: N × N = N 2 , Z 2 , R 2 , R × R × R = R 3.
Quali sono gli elementi dell’insieme di partenza di una variabile?
Tuttavia, mentre gli elementi dell’insieme di partenza delle funzioni ad una variabile sono composti da un solo valore scalare, le funzioni a più variabili hanno elementi dell’insieme di partenza composti da n-uple (ennuple) ordinate di valori scalari. Tuttavia entrambe hanno come elementi dell’insieme immagine valori scalari (dunque non n-uple).