Cosa significa IID?
Nella teoria della probabilità, una sequenza di variabili casuali è detta indipendente e identicamente distribuita (i.i.d.) se: le variabili hanno tutte la stessa distribuzione di probabilità; le variabili sono tutte statisticamente indipendenti.
Quando due variabili si dicono identicamente distribuite?
Due variabili aleatorie X e Y si dicono identica- mente distribuite (abbreviato con i.d.) se hanno la stessa legge, cioé se µX = µY . Chiaramente se X e Y sono uguali allora sono identicamente distribuite, ma il viceversa non `e vero.
Quando c’è dipendenza stocastica?
indipendenza stocastica in probabilità, tra due eventi A e B dello spazio degli eventi Ω si ha indipendenza stocastica quando il verificarsi dell’uno non modifica la probabilità del verificarsi dell’altro. In tale caso la probabilità che i due eventi si verifichino contemporaneamente è data da P(A ∩ B)
Quali sono le variabili casuali?
Alcune variabili casuali utilizzate in statistica. Le variabili casuali si dividono principalmente in due grandi classi, discrete e continue (o assolutamente continue): Esempi del primo tipo: variabile casuale uniforme discreta; variabile casuale bernoulliana, caso particolare della Binomiale; variabile casuale binomiale
Cosa è una variabile casuale?
In matematica, e in particolare nella teoria della probabilità, una variabile casuale (detta anche variabile aleatoria o variabile stocastica) è una variabile che può assumere valori diversi in dipendenza da qualche fenomeno aleatorio.
Qual è la mediana di una variabile casuale discreta X?
MEDIANA La mediana di una variabile casuale discreta X è quel valore xmdi X tale che: F(Xm)=P(X≤xm)= 0,5 In modo analogo può essere ricavato qualsiasi percentile xpdi X. Ad esempio, il 25 percentile (detto PRIMO QUARTILE) di X sarà quel valore x0.25di X tale che: F(X0,25)=P(X≤x0,25)= 0,25