Sommario
- 1 Cosa sono le linee di proiezione?
- 2 Come si indicano le proiezioni?
- 3 Quali sono i tipi di assonometria?
- 4 Qual è il piano orizzontale?
- 5 Cosa sono le proiezioni pure?
- 6 Cosa è la proiezione ortografica?
- 7 Quali sono i piani di proiezione?
- 8 Come sono disposti i piani di proiezione?
- 9 Che cos’è una proiezione di Monge?
- 10 Cosa sono le linee di riferimento nelle proiezioni ortogonali?
- 11 Quante sono le proiezioni ortogonali?
- 12 Come si rappresenta un punto nelle proiezioni ortogonali?
- 13 Cosa è il PV in tecnologia?
Cosa sono le linee di proiezione?
Le proiezioni ortogonali sono un metodo di rappresentazione grafica che permette di rappresentare la realtà tridimensionale su piani di proiezione bidimensionali. Sembrano difficilissime, ma una volta capito il meccanismo tutto diventa più semplice.
Come si indicano le proiezioni?
Rappresentazione della retta Se consideriamo una generica retta r nello spazio, le sue proiezioni sui piani P.O. e P.V. sono indicate rispettivamente r’ e r”. Anche per rappresentare una retta occorrono due proiezioni: una sul piano orizzontale ed una sul piano verticale.
Quale è il piano laterale?
piano laterale (PL) = piano yz. La vista sul piano orizzontale prende il nome di Pianta, quella sul piano verticale prende il nome di Prospetto e infine quella sul piano laterale prende il nome di Fianco.
Quali sono i tipi di assonometria?
A seconda del posizionamento degli assi, possiamo avere innumerevoli forme di assonometria, ma tra quelle normate più comuni, troviamo:
- ASSONOMETRIA ISOMETRICA.
- ASSONOMETRIA MONOMETRICA.
- ASSONOMETRIA CAVALIERA.
Qual è il piano orizzontale?
La proiezione ortogonale di una qualunque figura, piana o solida, è la proiezione ortogonale di tutti i punti che la compongono. Ai tre piani fondamentali di proiezione si usa dare il nome di piano orizzontale (PO), piano verticale (PV) e piano laterale (PL).
Come capire le sezioni disegno tecnico?
Le sezioni in disegno tecnico, sono quelle operazioni geometriche che consentono di tagliare un oggetto per descriverne parti non visibili poste al suo interno….SEZIONI GEOMETRICHE.
CONO | |
---|---|
Sezione orizzontale = cerchio | Sezione verticale = parabola |
Sezione verticale su asse = triangolo | Sezione obliqua = ellisse |
Cosa sono le proiezioni pure?
1. Nelle proiezioni pure il reticolato geo- grafico viene riportato geometricamente su di una «superficie ausiliaria». Proiezioni prospettiche Si immagina di proiettare il reticolato geo- grafico direttamente su un piano tangente alla sfera terrestre.
Cosa è la proiezione ortografica?
La proiezione ortografica è una proiezione cartografica orizzontale o azimutale, che raffigura un emisfero come appare dallo spazio. Da un punto di vista geometrico
Cosa vuol dire la proiezione ortogonale?
Proiezione Ortogonaleoortografica, vuol dire letteralmente proiettareun oggetto da rappresentare su di un piano ad esso perpendicolare (ortogonale). E’ come se illuminassimo un oggetto con una torcia e ne osservassimo la sua ombra proiettata su una parete (piano) posta alle sue spalle.
Quali sono i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto. Gli elementi che definiscono le Proiezioni Ortogonali sono essenzialmente 3: • l’osservatore (noi); • l’oggetto da rappresentare; • i piani di proiezione (i lati della stanza).
Come sono disposti i piani di proiezione?
I piani di proiezione, sono disposti tra di loro perpendicolarmente, come fossero pareti di una stanza compresi il pavimento e il soffitto.
Quante proiezioni ortogonali sono sufficienti per definire la posizione di un punto nello spazio?
Poichè per definire la posizione del punto P nello spazio un solo piano di proiezione non risulta sufficiente, le proiezioni ortogonali utilizzano solitamente due piani di proiezione perpendicolari tra loro (sebbene a volte possa risultare necessario anche un terzo piano): un piano orizzontale (detto P.O.
Che cos’è una proiezione di Monge?
Il metodo di Monge consiste nel considerare le proiezioni ortogonali di un oggetto su due piani, tra loro ortogonali, e successivamente ribaltare un piano per farlo coincidere con l’altro. Il primo piano di proiezione è orizzontale, il secondo è verticale (frontale).
Cosa sono le linee di riferimento nelle proiezioni ortogonali?
Il metodo delle proiezioni ortogonali richiede che gli oggetti da rappresentare siano riferiti a due piani, tra loro perpendicolari, detti piani di riferimento. I due piani di riferimento coincidono in tal modo con il foglio del disegno.
Come devono essere tracciate le linee di proiezione?
Nelle Proiezioni Ortogonali, non va indicato (resta quindi bianco) e in questo piano vanno sempre disegnate le rotazioni delle proiezioni che collegano la Vista su P.O. con quella su P.V. La loro posizione sul piano non è casuale. Vanno centrate nello spazio a disposizione.
Quante sono le proiezioni ortogonali?
La proiezione ortogonale di un punto su un piano è sempre un punto. Per trovare la posizione del punto rispetto al sistema di riferimento bisogna studiare le sue tre proiezioni sui piani principali: piano orizzontale (PO), piano verticale (PV) e piano laterale (PL).
Come si rappresenta un punto nelle proiezioni ortogonali?
Proiezione ortogonale di un punto su una retta
- Se è un punto ed è una retta, la proiezione ortogonale del punto sulla retta è il piede della perpendicolare condotta da ad .
- In altri termini, per ottenere la proiezione di un punto su una retta basta tracciare una retta per il punto e perpendicolare alla retta .
Quanti sono i piani di proiezione nel metodo di Monge?
Gli elementi di riferimento nel metodo di Monge sono: due piani di proiezione con giacitura, rispettivamente, orizzontale e verticale, detti primo e secondo piano di proiezione, la cui retta di intersezione è detta linea di terra.
Cosa è il PV in tecnologia?
Si tratta di “proiettare” secondo tre diversi punti di vista lo stesso oggetto, ortogonalmente (perpendicolarmente) a tre diversi piani, detti piani di riferimento (P.O.: piano orizzontale; P.V.: piano verticale, P.L.. Piano verticale.