Sommario
Cosa sono servizi PRA?
Il PRA – Pubblico Registro Automobilistico – gestisce la storia del veicolo a due o quattro ruote, ma solo per motivi di natura amministrativa e fiscale. Il PRA raccoglie in archivi informatici e telematici tutti i dati relativi ad un bene mobile, in particolare auto, moto, furgoni e rimorchi.
Che differenza c’è tra Aci e PRA?
L’Aci è un ente pubblico titolare del Pubblico registro automobilistico (Pra) ed erogatore dei servizi a tale registro connessi. Entrambi sono realizzati elettronicamente attingendo dati, il primo, dall’Archivio nazionale veicoli (Anv) e il secondo dal Pubblico registro automobilistico (Pra).
Cosa significa la sigla PRA?
Presentazione. Il P.R.A. – acronimo di un Registro – è divenuto nel tempo metafora generica della burocrazia dell’auto cioè di ogni norma giuridica o amministrativa o fiscale che riguardi i veicoli.
Cosa vuol dire iscrizione al PRA?
Il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) è – come dice il nome – un registro pubblico che riporta tutte le iscrizioni, le trascrizioni e le annotazioni relative ad autoveicoli, ai motoveicoli e ai rimorchi in quanto “beni mobili registrati” secondo le norme previste dal Codice Civile.
Come parlare con il PRA?
Chiamando l’ 800.18.34.34 nei giorni feriali (dalle 8 alle 14) o scrivendo all’indirizzo [email protected] è possibile entrare in contatto con l’ente, mentre la direzione generale rimane il riferimento in materia di patenti e revisioni, che sono già state prorogate.
Come prenotare un passaggio di proprietà al PRA?
Dove si prenota: Dal sito web ACI, previa registrazione o con accesso SPID. Dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA, previa registrazione o con accesso SPID. Presso gli Uffici PRA fornendo un documento di riconoscimento.
Quali veicoli si iscrivono al PRA?
Al PRA devono essere registrati: contratti di compravendita di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi con portata superiore a 3,5 tonnellate; diritti di garanzia inerenti ai veicoli registrati (ipoteche).
Come fare una visura al PRA gratis?
La cosa importante da sapere è che non è possibile fare la richiesta gratuitamente. Ogni visura della targa di un veicolo ha un costo, che può variare a seconda dell’esercente. L’opzione ACI è quella più economica, si tratta infatti dell’ente, Automobile Club Italia, che si occupa direttamente della gestione del PRA.
Quali veicoli sono iscritti al PRA?
Chi fa iscrizione al PRA?
La registrazione dell’atto al PRA, quella che si chiama trascrizione è un obbligo dell’acquirente, che deve farlo entro 60 giorni.
Come prendere appuntamento con il Pra?
Dove si prenota:
- Dal sito web ACI, previa registrazione o con accesso SPID.
- Dai siti web degli Uffici Territoriali del PRA, previa registrazione o con accesso SPID.
- Presso gli Uffici PRA fornendo un documento di riconoscimento.
Come parlare con un operatore ACI?
803 116
Automobile Club d’Italia/Assistenza clienti