Sommario
Come riconoscere massimo e minimo di una funzione?
Indichiamo con x0 un punto del dominio in cui la derivata prima si annulla, e studiamo il segno della derivata sugli intervalli [a,x0) e (x0,b]. allora x0 è un punto di minimo relativo per y=f(x). allora x0 è un punto di massimo relativo per y=f(x).
Come capire se è un massimo o un minimo
- Se la funzione derivata prima f'(x) è crescente nell’intorno x0, allora la derivata seconda è sicuramente maggiore o uguale a zero.
- Se la funzione derivata prima f'(x) è decrescente nell’intorno x0, allora la derivata seconda è sicuramente minore o uguale a zero.
Quando non ci sono massimi e minimi?
se f”(xi)>0 allora la concavità sarà rivolta verso l’alto perciò il punto è di minimo ; se f”(xi)<0 allora la concavità sarà rivolta verso il basso perciò il punto è di massimo; se f”(xi)=0 allora non possiamo concludere nulla.
Come si calcola il valore massimo?
Per conoscere il valore esatto dei punti in corrispondenza dei quali si ha un punto di massimo o di minimo, si deve calcolare la derivata prima della funzione e, successivamente, imporla uguale a zero (f'(x) = 0).
Come capire se un massimo è relativo o assoluto?
– punti di massimo assoluto: punti in cui la funzione realizza il massimo valore su tutto il dominio; – punti di minimo relativo: punti in cui la funzione realizza minimi locali; – punti di minimo assoluto: punti in cui la funzione realizza il minimo valore su tutto il dominio.
Quando una funzione non è derivabile?
Una funzione f è derivabile in un punto del dominio quando la derivata destra e la derivata sinistra esistono, sono finite e uguali. Una funzione f non è derivabile se la derivata destra f ′ ( x ) + f'(x)^+ f′(x)+ è diversa dalla derivata sinistra f ′ ( x ) − f'(x)^- f′(x)−.
Come si calcola il minimo relativo?
Indichiamo con x0 un punto del dominio in cui la derivata prima si annulla, e studiamo il segno della derivata sugli intervalli [a,x0) e (x0,b]. allora x0 è un punto di minimo relativo per y=f(x).
Come si calcola il valore massimo in Excel?
scrivete = (maiuscolo e zero insieme) poi la parola MAX e aprite la parentesi. Dovrebbe comparirvi in alto la scritta =MAX( a questo punto possiamo selezionare con il mouse le celle di cui vogliamo il valore massimo e poi chiudiamo la parentesi ).
Come si calcola il voto massimo su Excel?
Se le celle sono in una riga o una colonna contigua Selezionare una cella sotto o a destra dei numeri per cui si vuole trovare il numero più piccolo. , fare clic su Min (calcola il più piccolo) o su Max (calcola il più grande) e quindi premere INVIO.
Cos’è un massimo relativo?
Definizione (minimo relativo di una funzione) In altri termini un punto è di massimo relativo se esiste un intorno di tale punto in cui il valore assunto dalla funzione nel punto è il massimo valore tra quelli assunti dalla funzione nei punti dell’intorno.
Cosa sono i punti di estremo relativo?
Definizioni: Sia f una funzione definita su di un insieme A contenuto in R. Un punto x0 si dice essere di MINIMO ASSOLUTO per la funzione f se f(x0)£f(x) per ogni x in A. Un punto x0 si dice essere di ESTREMO RELATIVO (ASSOLUTO) per la funzione f se esso è di minimo o di massimo relativo (assoluto) per f.