Quali sono i convergenti della frazione continua?
sono dette convergenti della frazione continua. L’ultimo convergente è uguale alla frazione stessa. Dato che i convergenti sono essi stessi frazioni, possiamo porre che i convergenti godono della seguente proprietà: Teorema dei convergenti: Se c i = p i / q i, allora p i q i-1 – p i-1 q i = (-1) i.
Come moltiplicare due frazioni tra di loro?
Moltiplicazione. Per moltiplicare due frazioni tra di loro, basta dividere il numeratore di ogni frazione per il suo denominatore e fare il prodotto delle due somme
Come si leggono le frazioni?
Come si leggono le frazioni Esistono due modi per leggere una frazione . Il primo metodo consiste nel leggere prima di tutto il numero che si trova al numeratore, poi la linea di frazione (che si leggerà “fratto”) , e infine il numero che si trova al denominatore.
Come si legge una frazione?
Come si leggono le frazioni . Esistono due modi per leggere una frazione. Il primo metodo consiste nel leggere prima di tutto il numero che si trova al numeratore, poi la linea di frazione (che si leggerà “fratto”), e infine il numero che si trova al denominatore. Esempio . si legge tre fratto quattro. si legge due fratto sette.
Quali sono gli elementi dello sviluppo in frazione continua?
Questa sequenza è detta sviluppo in frazione continua della frazione . Gli elementi dello sviluppo in frazione continua si possono ottenere velocemente dall’ algoritmo di Euclide per il calcolo del Massimo Comun Divisore tra due numeri naturali, registrando ad ogni passo i successivi quozienti ottenuti fino a che non si ottiene resto 0.
Qual è il risultato di una frazione?
In genere, il risultato di una frazione è un numero decimale e si forma da due parti suddivise con una virgola. Per ottenere questo valore, si deve dividere il numeratore per il denominatore.
Qual è la frazione 3/5?
La frazione 3/5 è un elemento che, applicato ad una grandezza, la divide in cinque parti uguali e ne prende tre. Dunque, restando nel nostro esempio (3/5 di 45), avremo ” (45:5) x 3 = 9 x 3 = 27″. 8 10.
Qual è la ricorsione infinita?
ricorsione infinita: è un grave errore di programmazione che tipicamente si verifica perché manca la clausola di chiusura per terminare (errata gestione di anomalie e casi base) o perché i valori del parametro non si semplificano (errata gestione delle chiamate ricorsive).