Sommario
Cosa è il valore di un espressione?
Chiamiamo valore di un’espressione letterale il risultato numerico che si ottiene eseguendo le operazioni indicate dallo schema di calcolo quando alle lettere (cioè alle variabili) sostituiamo un numero.
Quando un’espressione sotto Radice perde significato?
Una espressione algebrica perde significato quando il denominatore è 0 in quanto non ha senso dividere per 0 per valori che rendono negativa un’espressione sotto radice con indice pari 0; 0 per x y x x y è impossibile (*) x y x y x x yx 2 2 3 25 5 3 per x = -25; -5 per x=-25 y y y 625 75 62525 12575 Rassegna stampa …
Come si fa a calcolare il valore delle espressioni letterali?
Il valore numerico di un’espressione letterale Calcoliamo il valore dell’espressione 2 * x2 + x, sostituendo alla lettera x il numero naturale 5. Seguiamo la schematizzazione x –> x2 –> 2 * x2 –> 2 * x2 + x e otteniamo: 5 –> 25 –> 50 –> 55. Il risultato è 55.
Cos’è un’espressione algebrica letterale?
Si dice espressione algebrica letterale un’espressione che contiene delle lettere che cambiano il loro valore a seconda dei valori numerici che ad esse vengono sostituite. -si dice monomio un’espressione letterale che contiene solo le operazioni di moltiplicazione,divisione ed elevamento a potenza.
Che significa l’espressione non ha significato?
Una ESPRESSIONE ALGEBRICA si dice INTERA se fra i segni di operazione da eseguirsi sulle LETTERE NON vi è la DIVISIONE. In caso contrario essa si dice FRAZIONARIA. In caso contrario l’ESPRESSIONE PERDE DI SIGNIFICATO.
Quando un’espressione non è definita?
Un’espressione algebrica fratta è definita (ha senso) quando tutti i denominatori sono diversi da 0. Un altro problema noto per le espressioni algebriche è la presenza delle radici. Infatti, le espressioni sotto radici di ordine pari hanno senso solo se non assumono valore negativo.
Come calcolare il valore di un Monomio?
Come per le espressioni letterali, anche per i monomi vale la definizione di valore numerico: il valore numerico di un monomio è il valore che si ottiene eseguendo la sequenza di operazioni indicate dal monomio dopo aver sostituito dei valori numerici alle lettere che lo compongono.
Cosa si intende per grado complessivo di un monomio?
Il grado complessivo di un monomio, o più brevemente grado del monomio, è definito come la somma degli esponenti di tutte le lettere che ne costituiscono la parte letterale. In modo del tutto equivalente, il grado di un monomio è la somma dei gradi rispetto alle lettere che ne compongono la parte letterale.