Sommario
- 1 Qual è lo spazio vettoriale reale o complesso?
- 2 Cosa è uno spazio vettoriale?
- 3 Cosa è un sottospazio vettoriale?
- 4 Qual è il prodotto di un vettore per scalare?
- 5 Quali sono le grandezze scalari e grandezze vettoriali?
- 6 Quali sono le funzioni non lineari?
- 7 Qual è la condizione di quadrato sommabilità?
Qual è lo spazio vettoriale reale o complesso?
Uno spazio vettoriale reale o complesso è uno spazio vettoriale in cui è rispettivamente il campo dei numeri reali o il campo dei numeri complessi. Una nozione correlata è quella di modulo . Primi esempi [ modifica | modifica wikitesto ]
Cosa è uno spazio vettoriale?
In matematica, uno spazio vettoriale, anche detto spazio lineare, è una struttura algebrica composta da: un campo, i cui elementi sono detti scalari; un insieme, i cui elementi sono detti vettori; due operazioni binarie, dette somma e moltiplicazione per scalare, caratterizzate da determinate proprietà. Si tratta di una struttura algebrica di
Cosa è un sottospazio vettoriale?
Un sottospazio vettoriale di uno spazio vettoriale è un sottoinsieme che eredita da una struttura di spazio vettoriale. Per ereditare questa struttura, è sufficiente che sia non vuoto e sia chiuso rispetto alle due operazioni di somma e prodotto per scalare.
Cosa si dice base di uno spazio vettoriale?
Si dice base di uno spazio vettoriale un insieme di vettori grazie ai quali possiamo ricostruire in modo unico tutti i vettori dello spazio mediante combinazioni lineari. Disponendo di una base di uno spazio vettoriale conosciamo quindi, automaticamente, l’intero spazio vettoriale.
Cosa è un funzionale lineare?
In matematica, e più precisamente in algebra lineare, un funzionale lineare o forma lineare è un’applicazione lineare da uno spazio vettoriale nel suo campo di scalari.
Qual è il prodotto di un vettore per scalare?
In tal caso il prodotto/rapporto tra una grandezza vettoriale ed una grandezza scalare è ancora una grandezza vettoriale, in perfetto accordo con le regole del calcolo vettoriale: In entrambi i casi l’operazione vettoriale di riferimento è il prodotto di un vettore per uno scalare , nome che a ben vedere calza a pennello per l’occasione.
Quali sono le grandezze scalari e grandezze vettoriali?
Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Le grandezze scalari e le grandezze vettoriali sono due tipi di grandezze che caratterizzano lo studio della Fisica: le grandezze scalari sono caratterizzate solamente da un valore numerico e da un’unità di misura, mentre le grandezze vettoriali sono vettori caratterizzati da un’unità di misura.
Quali sono le funzioni non lineari?
esempi di funzioni non lineari: F (x) = sin x, F (x)= 8x^2, in più dimensioni F (x, y) = 5x+76xy. Per riassumere brevemente il concetto NON sono funzioni lineari tutte quelle che presentano termini di grado maggiore al primo, quindi tutte le equazioni esponenziali. Anche quelle logaritmiche e quelle trigonometriche risultano non lineari.
Cosa sono i matrici e i vettori?
Matrici e vettori. Un insieme di vettori di uno spazio vettoriale è formato da vettori linearmente indipendenti se nessuno di essi può essere espresso come combinazione lineare degli altri vettori dell’insieme; se invece almeno un vettore si può esprimere come combinazione lineare degli altri, allora i vettori sono linearmente dipendenti.
Cosa è uno spazio funzionale?
In matematica, uno spazio funzionale o spazio di funzioni è un insieme di funzioni che può essere uno spazio topologico o uno spazio vettoriale o entrambi.
Qual è la condizione di quadrato sommabilità?
La condizione di quadrato sommabilità è necessaria particolarmente nella meccanica quantistica, in quanto costituisce una richiesta basilare per le funzioni d’onda che descrivono il comportamento delle particelle elementari e, in particolare, la probabilità di osservare il sistema in un certo stato quantico.