Sommario
Quali sono le frazioni con potenze?
Le frazioni con potenze sono frazioni in cui il numeratore, il denominatore, o l’intera frazione sono elevati a potenza; per risolvere un’espressione contenente frazioni con potenze è sufficiente conoscere le regole sulle operazioni tra frazioni. Qui di seguito abbiamo riportato alcuni esempi di frazioni con potenze.
Come si svolge la divisione di frazioni?
La proprietà prevede di mantenere lo stesso esponente e di dividere le basi (ricordando che la divisione di frazioni diventa una moltiplicazione, invertendo numeratore e denominatore della seconda frazione), ottenendo: Ora non resta che svolgere la potenza, applicando l’esponente sia al numeratore che al denominatore:
Come calcolare una frazione con potenza negativa?
Una frazione con potenza negativa è una frazione elevata a potenza il cui esponente è un numero negativo. Per calcolare questo tipo di frazioni è sufficiente: – trovare il reciproco della frazione di partenza scambiando il numeratore col denominatore; – eliminare il segno meno dall’esponente; – calcolare la potenza della frazione così ottenuta.
Qual è l’elevamento a potenza di una frazione?
L’elevamento a potenza di una frazione è una potenza che ha per base una frazione e per esponente un numero naturale e segue le stesse regole e proprietà delle potenze dei numeri naturali.
Quali frazioni sono complementari se sommate danno come risultato l’ intero?
Due frazioni sono complementari se sommate danno come risultato l’ intero, cioè la somma è una frazione che ridotta ai minimi termini è uguale a 1 1.
Come possiamo sommare o sottrarre frazioni con denominatore diverso?
Per sommare o sottrarre frazioni con denominatore diverso, dobbiamo ridurre le due frazioni al denominatore comune: calcoliamo il minimo comune multiplo tra i denominatori e scriviamo le frazioni equivalenti. In questo modo troviamo due frazioni con lo stesso denominatore e possiamo sommare o sottrarre solo i numeratori!