Sommario
- 1 Cosa è la gamma dinamica in fotografia?
- 2 Come esporre a destra?
- 3 Quanti stop di gamma dinamica?
- 4 Cos’è la gamma dinamica audio?
- 5 Quanto sono importanti i megapixel?
- 6 Cosa vuol dire audio compresso?
- 7 Cosa significa latitudine di posa?
- 8 Come funziona il sistema tonale?
- 9 Quali sono le modalità d’armonia musicale tonale?
Cosa è la gamma dinamica in fotografia?
Cos’è la Gamma Dinamica In sostanza quindi la Gamma Dinamica indica la capacità della vostra macchina fotografica (e del vostro occhio) di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e aree molto scure della scena.
Come esporre a destra?
L’esposizione a destra funziona meglio se il contrasto della scena non è troppo elevato. È buona regola evitare di impostare profili immagine (Picture Control) che prevedano un contrasto alto. Anzi, il mio consiglio è quello di crearsi un profilo dedicato che limiti il contrasto.
Quanti megapixel deve avere una buona macchina fotografica?
I pixel possono essere descritti come i quadratini colorati che compongono un masaico. Più alto è il numero di pixel del sensore, migliore sarà la qualità di immagini e delle stampe che si ottengono. Una buona macchina fotografica dovrebbe avere almeno 6 megapixel.
Quanti stop di gamma dinamica?
Ripeto: la gamma dinamica definisce la differenza tra il minimo e il massimo valore di luminosità presente su una scena e che quindi la nostra fotocamera può registrare. La gamma dinamica di una fotocamera reflex o mirrorless di buon livello è di circa 12 stop.
Cos’è la gamma dinamica audio?
Si dice “gamma dinamica” di un apparecchio HiFi la differenza fra il livello massimo e quello minimo riproducibile da esso, indipendentemente dal brano musicale.
Cosa sono gli stop di gamma dinamica?
La gamma dinamica è misurata in stop, dove ogni stop equivale al doppio o alla metà della quantità di luce. Aumentare l’esposizione di uno stop significa raddoppiare la luce. Se si scatta con un tempo di posa di 1/100, uno stop più luminoso è1/50, mentre uno stop più scuro diventa 1/200.
Quanto sono importanti i megapixel?
Più Megapixel ha un sensore, maggiore sarà la qualità della foto. Questo è utile praticamente a tutti quelli che praticano fotografia. I sensori con una risoluzione più elevata permettono anche di stampare foto più grandi.
Cosa vuol dire audio compresso?
In informatica, elettronica e telecomunicazioni la compressione audio è una tecnica di elaborazione dati, attuata a mezzo di un codec audio, che permette di ridurre le dimensioni (anche di molto) di un file audio o la banda passante richiesta per una trasmissione audio su un canale di comunicazione.
A cosa serve la compressione audio?
La compressione viene utilizzata per rendere più tollerabili sia le parti forti sia quelle più deboli con uno stesso volume d’ascolto. Un compressore riduce l’intervallo dinamico di un segnale audio se la sua ampiezza supera una certa soglia.
Cosa significa latitudine di posa?
La latitudine di posa indica, con una misura in f/stop (in stop o EV), la tolleranza e quindi la capacità di un sensore di un apparecchio di ripresa video-fotografica, o di un’emulsione di una pellicola fotografica di raccogliere informazione visiva nelle zone di sottoesposizione o sovraesposizione di un’immagine.
Come funziona il sistema tonale?
Il meccanismo del “Sistema Tonale” si serve in modo sistematico di quelle che vengono definite “Alterazioni” che è un discorso legato agli intervalli perché tramite queste, si posso allargare o restringere di conseguenza, manipolarli a piacere per cui, per prima cosa ci soffermeremo dettagliatamente su questi.
Qual è l’Accordo Fondamentale in un contesto musicale tonale?
L’accordo fondamentale in un contesto musicale tonale è la triade che si costruisce sulla nota generatrice della scala. Per semplicità ci riferiamo alla scala di do maggiore, per cui la triade maggiore costruita sulla fondamentale è l’esempio canonico dell’ accordo perfetto maggiore.
Quali sono le modalità d’armonia musicale tonale?
Dal punto di vista dell’armonia musicale tonale si distinguono due modalità, cioè due tipologie di scale diatoniche: maggiore e minore. Ogni scala maggiore ha una relativa minore collocata ad un intervallo di terza minore discendente dalla tonica; cioè: gli stessi suoni usati per la scala maggiore costruiscono anche una scala minore che