Sommario
Cosa succede se butto la spazzatura?
La multa va dai 25 ai 155 euro anche per chi deposita i sacchetti in orari diversi da quelli indicati dal Comune. La multa va dai 100 ai 620 euro per chi non deposita gli imballaggi di cartone nelle modalità previste dal soggetto che gestisce la raccolta.
Come viene smaltita la spazzatura?
I rifiuti possono essere infatti smaltiti nelle discariche, bruciati negli inceneritori o “termovalorizzatori“, trattati nei compostaggi o in altri impianti specializzati oppure riciclati per essere nuovamente utilizzati.
Chi può controllare la spazzatura?
i controlli e l’apertura dei sacchetti della spazzatura possono essere fatti solo da personale autorizzato quali gli agenti della polizia municipale, ufficiali e agenti di polizia giudiziaria, dipendenti delle aziende municipalizzate. Solo costoro, peraltro, hanno il potere di emettere sanzioni.
Cosa succede se butto la plastica nella carta?
chi usa il contenitore sbagliato per buttare i rifiuti (la plastica in quello del cartone, il vetro in quello del ferro), può prendere una multa tra 25 e 155 euro; più severa la multa per chi non deposita il cartone così come previsto da chi gestisce la raccolta: tra i 100 ed i 620 euro.
Cosa va nell indifferenziata Roma?
NO: lastre di vetro, bicchieri e caraffe di cristallo, pirofile da forno in pirex, ceramiche e porcel- lane, lampadine e lampade al neon. Grigio (indifferenziato): posate di pla- stica, carta oleata o plastificata; plasti- che non riciclabili: giocattoli e oggetti vari; pannolini e assorbenti igienici.
Dove si butta il cartone del latte?
I cartoncini Tetra Pak vanno gettati nei contenitori della carta bianca. Basta metterli insieme a carta e cartone e saranno avviati al riciclo.
Dove si buttano i cuscini delle sedie?
Quindi per smaltire i cuscini Se si tratta di materiali riciclabili, potranno andare in un bidone della raccolta che si fa ogni giorno a casa (indifferenziata, plastica), altrimenti andranno portati al centro di raccolta.