Sommario
Come fare la tassellazione?
La tassellazione consiste nel ripetere una figura più volte con una delle isometrie fino ad ottenere un piano coperto dalla stessa figura disegnata più volte. Come abbiamo fatto? questa figura ripetuta più volte. Così facendo abbiamo ottenuto una TASSELLAZIONE.
A cosa serve la tassellazione?
Una tassellazione del piano è una collezione di poligoni che godono di alcune proprietà. Le realizzazioni concrete riguardano numeri finiti di poligoni e regioni limitate del piano e quindi alludono soltanto alle tassellazioni studiate dalla geometria, che richiedono il ricorso a infiniti poligoni.
Quali sono le figure che tappezzano il piano?
I poligoni regolari che possono riempire il piano da soli, senza l’aiuto di un altro poligono sono il triangolo, il quadrato e l’esagono.
Quali poligoni regolari Tassellano il piano?
che, fra i poligoni regolari, solo il triangolo equilatero, il quadrato e l’esagono regolare possono tassellare il piano, cioè è possibile “pavimentare” o “piastrellare” il piano accostando i poligoni l’uno all’altro, senza sovrapporli e senza avere degli spazi vuoti tra essi.
Perché solo alcuni poligoni tappezzano il piano?
Affinché un poligono regolare tasselli il piano è necessario infatti che il suo angolo interno sia divisore di 360 ° 360° 360°. E questo vale per il triangolo ( 60 ° 60° 60°), il quadrato ( 90 ° 90° 90°) e l’esagono ( 120 ° 120° 120°), ma non per il pentagono ( 108 ° 108° 108°).
Quali sono le Tassellazioni regolari?
Tassellature regolari. Si dicono regolari (o periodiche) quelle tassellature che rispettano la seguente regola: esistono due traslazioni indipendenti che mandano la tassellatura in sé stessa (con “indipendenti” si intende che le due traslazioni non devono avere la stessa direzione).
Come funziona un esagono regolare?
Poligono con sei lati. L’ esagono regolare ha sei lati e sei angoli congruenti, di ampiezza 120°. Un esagono regolare può essere inscritto o circoscritto ad una circonferenza.
Qual è la definizione di esagono?
La definizione di esagono è poligono con sei lati di qualsiasi tipo. Esso può essere un poligono semplice o complesso, convesso o concavo. L’ esagono regolare, invece, ha sei lati, è convesso, equilatero e equiangolo. L’esagono regolare presenta una serie di proprietà tra le quali il fatto che ha nove diagonali.
Qual è il centro dell’esagono regolare?
8) Un esagono regolare ha 6 assi di simmetria: le 3 diagonali che si formano unendo i vertici diametralmente opposti ed i 3 segmenti che uniscono i punti medi di due lati opposti. 9) Il centro dell’esagono è centro di simmetria per l’esagono. Ribadiamo bene che quanto fin qui detto vale per gli esagoni regolari.
Qual è il numero delle diagonali di un esagono?
2) Il numero delle diagonali di un esagono è pari a 9, e per ogni vertice passano 3 diagonali. 3) Queste tre diagonali dividono l’esagono in 6 triangoli equilateri; ecco spiegato il motivo per cui il lato dell’esagono è uguale al raggio della circonferenza circoscritta.