Sommario
- 1 Come calcolare la base e la dimensione del nucleo?
- 2 Come si definisce una trasformazione lineare?
- 3 Quali sono le dimensioni del nucleo e dell’immagine di un’applicazione lineare?
- 4 Cosa è una trasformazione lineare?
- 5 Quali sono le dimensioni del nucleo dell’atomo?
- 6 Quali sono le dimensioni dei nuclei?
- 7 Quali sono i parametri principali del nucleo?
Come calcolare la base e la dimensione del nucleo?
allora per determinare una base e la dimensione del nucleo basta imporre che le componenti della generica immagine, mediante cui è definita l’applicazione lineare, siano nulle; successivamente, calcolare una base e la dimensione del sistema lineare omogeneo così ottenuto.
Come si definisce una trasformazione lineare?
Ricordiamone brevemente la definizione: l’immagine di una trasformazione lineare è il sottoinsieme del codominio formato da tutti e soli i vettori di che sono immagine dei vettori di . Per calcolare la dimensione e una base dell’immagine di procediamo per passi. 1) Proprio come per il nucleo, dopo aver fissato una base per e una per
Qual è il nucleo di un’applicazione lineare?
Nucleo di un’applicazione lineare. Prende il nome di nucleo di un’applicazione lineare un particolare sottoinsieme del dominio dell’applicazione, formato da tutti e soli vettori del dominio che hanno come immagine lo zero del codominio. Il nucleo di una trasformazione lineare viene indicato con Ker, abbreviazione della parola inglese kernel
Quali sono le dimensioni del nucleo e dell’immagine di un’applicazione lineare?
La dimensione del nucleo e quella dell’immagine di un’applicazione lineare sono vincolate l’una all’altra da un teorema fondamentale dell’Algebra Lineare: Tale teorema asserisce che, dato un omomorfismo , la somma delle dimensioni del nucleo e dell’immagine coincide con la dimensione del dominio .
Cosa è una trasformazione lineare?
In altre parole, una trasformazione lineare preserva le combinazioni lineari. Nel linguaggio dell’algebra astratta, una trasformazione lineare è un omomorfismo di spazi vettoriali, in quanto conserva le operazioni che caratterizzano gli spazi vettoriali. In analisi funzionale una trasformazione lineare è spesso detta operatore lineare.
Come sono vincolate le dimensioni del nucleo e dell’immagine?
La dimensione del nucleo e quella dell’immagine di un’applicazione lineare sono vincolate l’una all’altra da un teorema fondamentale dell’Algebra Lineare: il teorema delle dimensioni, o teorema della nullità più rango. Tale teorema asserisce che, dato un omomorfismo , la somma delle dimensioni del nucleo e dell’immagine coincide con la
Quali sono le dimensioni del nucleo dell’atomo?
Le dimensioni del nucleo sono dell’ordine di 10 -13 cm, mentre quelle atomiche sono dell’ordine di 10 -8 cm. Il nucleo dell’atomo è costituito da due tipi di particelle diverse: protoni e neutroni. Il numero di protoni viene detto numero atomico ed è indicato con la lettera Z.
Quali sono le dimensioni dei nuclei?
Per indicare questa misura si scrive 10-10m (cioe’ un metro diviso per 10.000.000.000). Le dimensioni dei nuclei sono 10-4volte più piccole (cioè diecimila volte più piccole) di quelle dell’atomo.
Qual è la massa del nucleo?
La massa del nucleo. La massa contenuta nel nucleo corrisponde alla quasi totalità della massa atomica. Basti pensare che un atomo stabile contiene all’incirca lo stesso numero di elettroni protoni e neutroni, ma ogni nucleone pesa 1836 volte di più di un elettrone.
Quali sono i parametri principali del nucleo?
Il nucleo è caratterizzato da diversi parametri di cui i più importanti sono il numero di massa A, che rappresenta il numero totale di nucleoni presenti, il numero atomico Z che è il numero di protoni ed il numero neutronico N che rappresenta il numero di neutroni.