Sommario
- 1 Come si definisce un triangolo che ha tre lati congruenti?
- 2 Come si classificano gli angoli dei triangoli?
- 3 Quanto devono misurare i lati di un triangolo?
- 4 Qual è il triangolo che ha due lati congruenti?
- 5 Come può essere un triangolo rispetto agli angoli?
- 6 Come si chiama un triangolo con tutti gli angoli diversi?
- 7 Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
- 8 Quali sono gli angoli alla base di un triangolo isoscele?
Come si definisce un triangolo che ha tre lati congruenti?
TRIANGOLO ISOSCELE Il triangolo equilatero ha i tre lati congruenti. La classificazione dei triangoli può essere fatta o in riferimento ai lati oppure agli angoli. TRIANGOLI RETTANGOLI hanno un angolo di 90° (angolo retto). TRIANGOLI OTTUSANGOLI hanno un angolo maggiore di 90° (angolo ottuso).
Come si classificano gli angoli dei triangoli?
Si distinguono: – il triangolo rettangolo, in cui uno degli angoli interni è retto, ossia ha un’ampiezza di 90°. – Il triangolo ottusangolo, che ha un angolo interno ottuso, ossia maggiore di 90°. – Il triangolo acutangolo, dove tutti gli angoli interni sono acuti, ossia minori di 90°.
Quanti tipi di triangolo isoscele esistono?
In un triangolo isoscele la bisettrice relativa all’angolo al vertice coincide con la mediana, l’altezza e l’asse relativi alla base. Particolari triangoli isosceli sono i triangoli equilateri e i triangoli rettangoli isosceli. Esistono anche triangoli isosceli acutangoli e ottusangoli.
Quanto devono misurare i lati di un triangolo?
In matematica, la disuguaglianza triangolare afferma che, in un triangolo non degenere, la somma delle lunghezze di due lati è maggiore della lunghezza del terzo.
Qual è il triangolo che ha due lati congruenti?
Il triangolo isoscele ha almeno due lati congruenti, l’eventuale lato non congruente si chiama base, i due lati congruenti si dicono lati obliqui. Il triangolo equilatero è un caso particolare di triangolo isoscele: si dice che il triangolo equilatero è isoscele rispetto a qualsiasi lato preso come base.
Come si chiama un triangolo che ha tre lati non congruenti?
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Come può essere un triangolo rispetto agli angoli?
Come si chiama un triangolo con tutti gli angoli diversi?
triangolo scaleno
Si definisce triangolo scaleno un triangolo i cui tre lati non sono congruenti o, equivalentemente, un triangolo i cui tre angoli sono diversi.
Cosa si distinguono in un triangolo?
In un triangolo, oltre ai lati e ai vertici, si distinguono i seguenti elementi: altezza (relativa a quel vertice o altezza relativa a quel lato): il segmento di perpendicolare condotto da un vertice al lato opposto. Poiché il triangolo ha tre lati, avrà in tutto tre altezze.
Qual è il punto di incontro dei lati di un triangolo?
Il punto di incontro degli assi dei lati di un triangolo si chiama circocentro (o circumcentro). Il circocentro è sempre equidistante dai vertici. In un triangolo ottusangolo il circocentro è sempre esterno al triangolo. In un triangolo acutangolo il circocentro è interno.
Quali sono gli angoli alla base di un triangolo isoscele?
Gli angoli alla base di un triangolo isoscele sono sempre acuti (ossia minore di 90° gradi)i e congruenti (ossia di uguale ampiezza). In un triangolo isoscele la bisettrice condotta per il vertice opposto alla base coincide con l’altezza e la mediana condotte per quel vertice.