Sommario
Quali sono i poligoni inscrivibili in una circonferenza?
Si dice che un poligono è circoscritto ad una circonferenza se tutti i suoi lati sono tangenti alla circonferenza. Dato un poligono qualunque, se esiste una circonferenza tangente a tutti i lati del poligono, si dice che il poligono è circoscrivibile a una circonferenza.
Quali figure non possono essere inscritta in un cerchio?
Quadrilatero circoscritto e inscritto Per cui i quadrilateri inscrivibili in una circonferenza sono: rettangoli, quadrati, trapezi isosceli. Il rombo, il parallelogramma e il trapezio rettangolo non sono inscrivibili.
Quali quadrilateri sono sempre circoscrivibili in una circonferenza?
In particolare, i quadrati, i rettangoli e i trapezi isosceli sono sempre inscrivibili in una circonferenza. TEOREMA (Criterio di circoscrivibilità di un quadrilatero): Un quadrilatero può essere circoscritto a una circonferenza se e solo se la somma di due lati opposti è congruente alla somma degli altri due.
Quali quadrilateri sono sempre inscrivibili in una circonferenza?
Per i quadrilateri vale il seguente teorema: un quadrilatero è inscrivibile in una circonferenza se e solo se gli angoli opposti sono supplementari. Come caso particolare si deduce che gli unici parallelogrammi inscrivibili sono i rettangoli e i quadrati.
Perché il rettangolo è un poligono regolare?
rettangolo); regolare: quando tutti i suoi lati e tutti i suoi angoli sono uguali, cioè se equilatero e equiangolo (es. i triangolo equilatero è il quadrato). Esempi di poligoni regolari sono il triangolo equilatero ed il quadrato.
Quali figure si possono inscrivere in una circonferenza?
– quadrato e rettangolo sono sempre inscrivibili in una circonferenza; – un rombo può essere inscritto solo se degenera in un quadrato; – un trapezio isoscele si può sempre inscrivere in una circonferenza. 6) Qualsiasi poligono regolare può essere inscritto in una circonferenza.