Sommario
- 1 Come si rappresenta lo zero sul piano cartesiano?
- 2 Che tipo di equazione e 2x 0?
- 3 Come si scrivono i numeri sul piano cartesiano?
- 4 Quando un’equazione da 0?
- 5 Quando un’equazione esce 0?
- 6 Quando Y è uguale a 0?
- 7 Come spiegarci meglio il numero equazione possibile?
- 8 Quali sono le equazioni impossibili?
Come si rappresenta lo zero sul piano cartesiano?
Ricordiamo che l’ORIGINE DEGLI ASSI ha coordinate 0 e 0, cioè ha valore zero sia come ascissa che come come ordinata. Quindi possiamo scrivere: O (0; 0).
Che tipo di equazione e 2x 0?
2x=0 è una retta coincidente con la retta x=0, quindi nel piano cartesiano si rappresenta come una retta che coincide con l’asse delle ordinate.
Che equazione e 0x 0?
0=0 rappresenta un’equazione indeterminata, ossia un’equazione che ammette infinite soluzioni. Se dopo aver risolto un’equazione ricadiamo nella forma 0=0, allora possiamo affermare che l’equazione è indeterminata e quindi ammette come soluzione tutti gli infiniti numeri reali.
Come si scrivono i numeri sul piano cartesiano?
Ecco che cosa dovrai sapere:
- L’asse x è orizzontale e va da sinistra a destra, la seconda coordinata è sull’asse y.
- L’asse y è verticale e va dal basso all’alto.
- I numeri positivi vanno verso l’alto o sulla destra (a seconda dell’asse). I numeri negativi, vanno a sinistra o verso il basso.
Quando un’equazione da 0?
Definizione: un’equazione si dice impossibile se il coefficiente della (x) è uguale a 0 e il termine noto è diverso da 0. Definizione: un’equazione si dice indeterminata se il coefficiente della (x) e il termine noto sono uguali a 0.
Quando una equazione è impossibile?
Se a=0 allora bisogna esaminare i due casi: se b=0 allora l’ equazione è indeterminata, cioè ha infinite soluzioni (qualsiasi numero reale); se invece b è siversa da zero allora l’ equazione è impossibile, cioè non ha nessuna soluzione. …
Quando un’equazione esce 0?
Quando Y è uguale a 0?
y=0 è l’equazione della retta formata da tutti e soli i punti con ordinata nulla; equivalentemente, un punto (x,y) appartiene alla retta y=0 se e solo se ha ordinata uguale a zero. In altri termini y=0 è l’equazione dell’asse delle ascisse. Retta y=0 nel piano cartesiano. dei numeri reali.
Cosa significa risolvere un’equazione?
Risolvere un’equazione significa determinare l’ insieme delle soluzioni S, ossia l’insieme di quei particolari valori che, assegnati alle variabili, soddisfano l’equazione trasformandola in uguaglianza. Si noti che, a priori, data un’equazione, non sappiamo se esistono soluzioni.
Come spiegarci meglio il numero equazione possibile?
Vediamo di spiegarci meglio con qualche esempio: x = numero Equazione possibile. 0 = numero Equazione impossible. 0 = 0 Equazione indeterminata.
Quali sono le equazioni impossibili?
Equazioni impossibili. Per finire parliamo di equazioni impossibili. Una equazione si dice impossibile se non ha nessuna soluzione. Per esempio. x = x + 5. 2 = 1. x2 = − 1. sono tutte equazioni che non possono avere soluzioni qualunque valore delle incognite.
Quali sono le equazioni ridotta a forma normale?
EQUAZIONI RIDOTTE A FORMA NORMALE. Un’equazione algebrica si dice ridotta a forma normale (FN) se il primo membro è un polinomio ridotto e il secondo membro è zero. Per polinomio ridotto si intende un polinomio in cui non compaiono monomi simili (ovvero, si è già provveduto in precedenza a fare le somme e le semplificazioni).