Cosa mettere sulla pelle sbucciata?
Cosa fare
- Lavate accuratamente e a lungo la ferita con acqua e sapone, facendo attenzione a rimuovere eventuali materiali estranei (polvere, schegge, terra, sassetti)
- per disinfettare la ferita si può usare acqua ossigenata o un altro disinfettante.
- fasciate in modo appropriato la ferita usando della garza sterile.
Cosa mettere su una bruciatura da caduta?
Applicare un disinfettante, come acqua ossigenata, sulla lesione. Evitare di usare l’alcol per disinfettare. Prendersi cura della ferita.
Cosa può essere utile per la crosta?
Può essere utile per mantenerla morbida e per tenere lontani i batteri dalla ferita una volta che inizierà a venire via. L’umidità rende la crosta più soffice e consente alla pelle nuova di crescere, favorendo la guarigione sia della ferita sia della crosta.
Come fare per asciugare la crosta?
Mescola del bicarbonato di sodio con una quantità d’acqua sufficiente a creare un impasto morbido, applicalo sopra tutta la crosta e lascialo asciugare; una volta asciutto, risciacqualo via con acqua calda. Questo rimedio rassoda un po’ la crosta e la asciuga delicatamente.
Come fare per mantenere la crosta morbida?
Appoggia sulla crosta una compressa calda e umida. L’umidità e il calore possono contribuire a farla guarire più rapidamente. Inumidisci un fazzoletto pulito o una garza con l’acqua calda, quindi tienilo a contatto con la crosta per 5-10 minuti. Ripeti il trattamento diverse volte al giorno per mantenere la crosta morbida.
Come si usa il bicarbonato per eliminare le croste?
Usa il bicarbonato. È un leggero antisettico che può essere utile per eliminare le croste. Mescola 10 g di bicarbonato con 100 ml di acqua per ottenere una miscela dalla consistenza pastosa. Quando è pronta, applicala sulla crosta e lasciala in posa per 10-15 minuti. Infine sciacqua la pelle con l’acqua tiepida.