Sommario
Cosa è una curva in matematica?
In matematica, una curva è un oggetto unidimensionale e continuo, come ad esempio la circonferenza e la retta. Una curva può giacere su un piano, nello spazio
Qual è il sostegno di una curva?
Il sostegno di una curva è la sua immagine. La spirale di Fermat è una curva semplice non chiusa. Una rodonea con tre petali. Si tratta di una curva chiusa non semplice (si interseca più volte nel centro).
Cosa è una curva piana?
Una curva piana è una curva a valori nel piano cartesiano. f : [ a , b ] → R 2 {\\displaystyle f:[a,b]\\rightarrow \\mathbb {R} ^{2}} Parametrizzazioni [ modifica | modifica wikitesto ]
Qual è la lunghezza di una curva rettificabile?
Se questo valore non è infinito, la curva si dice rettificabile. Le curve di Peano e di Koch non sono rettificabili. La lunghezza di una curva non dipende dalla sua parametrizzazione, cioè non varia se si considerano parametrizzazioni equivalenti.
Cosa mantiene l’auto in curva?
Ciò che mantiene l’auto in curva impedendole, entro certi limiti, di slittare verso l’esterno della curva è la forza d’attrito tra il manto stradale e gli pneumatici. È la forza d’attrito che funge da forza centripeta, permettendo all’auto di percorrere una traiettoria circolare.
Qual è la curvatura di una sfera?
Una sfera ha invece una curvatura intrinseca, determinabile rimanendo all’interno della superficie stessa: sulla Terra, un percorso che parte dal polo nord scendendo lungo un meridiano, ruota ad angolo retto lungo un parallelo e nuovamente ad angolo retto lungo un altro meridiano, ritorna al punto di partenza.
Qual è la tangente in una curva differenziabile?
In una curva differenziabile, per ogni ∈ è definita una tangente alla curva in (): la tangente è il vettore delle derivate di . Se si immagina di percorrere la curva nel tempo, la lunghezza del vettore tangente è la velocità della curva nel punto.
Qual è l’equazione di una curva?
Equazione di una curva Equazione che descrive analiticamente una curva e ne definisce il luogo dei punti. In base al sistema di coordinate adottato, l’equazione prende nomi differenti: Equazione cartesiana se riferita ad un sistema di coordinate cartesiane. L’equazione può essere:
Qual è la lunghezza della curva?
La lunghezza della curva è il più piccolo numero che la lunghezza del cammino poligonale non può superare, ovvero è l’estremo superiore della lunghezza del cammino della poligonale, al variare delle poligonali Definizione 4 Sia [ ] una curva continua, si consideri una partizione dell’intervallo [ ].
Cosa è una superficie geometrica?
In matematica, una superficie è una forma geometrica senza spessore, avente solo due dimensioni. Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta.
Quali sono le definizioni matematiche di superficie?
Una superficie può essere piatta (come un piano) o curva (come il bordo di una sfera o di un cilindro ). Può essere limitata o illimitata, chiusa o aperta. Vi sono diverse definizioni matematiche di superficie: queste sono tutte quante racchiuse nella nozione di “superficie astratta” e di varietà differenziabile.
Qual è la lunghezza di una linea?
Le linee hanno una sola dimensione: la lunghezza. La linea può essere: linea spezzata: quando è formata da tratti di linea diritta cioè retta. linea curva: quando cambia sempre direzione. linea mista: quando è formata da tratti di linea retta e da tratti di linea curva. Queste linee possono essere aperte o chiuse.
Come si distingue una linea aperta e una linea chiusa?
Linea aperta e linea chiusa. Una linea si distingue in aperta e chiusa. Linea aperta. I punti della linea non si incontrano mai. Linea chiusa. Percorrendo la linea in un verso o nell’altro, si torna sempre al punto di partenza. Una linea chiusa divide i punti del piano in due aree: area interna; area esterna
Come si dice una curva regolare?
Una applicazione si dice curva regolare se è una funzione continua sull’intervallo , esiste per goni e si ha per ogni . In particolare, se per ogni coppia di valori nell’intervallo risulta (i.e. se è iniettiva su ) allora la curva si dice semplice.