Sommario
Qual è la funzione che esprime la legge di proporzionalità diretta?
La proporzionalità diretta è una relazione tra due grandezze che assumono valori il cui rapporto è costante. In simboli diciamo che y è direttamente proporzionale a x se y/x=c o in modo equivalente se y=cx, con c una costante.
Quando due segmenti si dicono corrispondenti?
Due rette r,r’ che intersecano a nei punti A, A’ intersecano la retta b parallela ad a nei punti B, B’. A’B’ che congiungono punti corrispondenti vengono chiamati corrispondenti.
Come si trova la costante di proporzionalità diretta?
Come si calcola la proporzionalità? Per lavorare con la proporzionalità ha senso usare la costante di proporzionalità. Questa costante si trova dividendo due valori in relazione tra di loro, come nell’esempio precedente mele e prezzo. Allora, 400 : 50 = 800 : 100 = 8.
Che cosa afferma il criterio di parallelismo tra due rette?
– due angoli coniugati (interni o esterni) supplementari, allora le due rette sono parallele. Quello appena enunciato è proprio il criterio di parallelismo tra rette, grazie al quale è possibile stabilire se due rette sono parallele verificando che specifiche coppie di angoli siano congruenti o supplementari.
Che cosa significa che due quantità sono direttamente proporzionali?
Che cosa significa che due quantità sono direttamente proporzionali? La proporzionalità diretta tra due grandezze non è nient’altro che un legame che sussiste tra i valori assunti dalle due quantità. In termini pratici, due grandezze x,y sono direttamente proporzionali tra loro “se variano allo stesso modo”.
Cosa si ottiene se x è in proporzionalità diretta con x?
ossia due grandezze sono direttamente proporzionali se ogni valore della seconda grandezza y si ottiene moltiplicando il valore corrispondente della prima grandezza x per una specifica costante c. Notate che se y è in proporzionalità diretta con x con costante c, allora anche x è in proporzionalità diretta con y con costante 1/c. Infatti
Come sono rappresentate due grandezze direttamente proporzionali?
Nel piano cartesiano due grandezze direttamente proporzionali sono rappresentate da una retta passante per l’origine degli assi cartesiani. Riprendiamo l’esempio precedente e riportiamo la distanza percorsa da Luca e Piero in una tabella:
Cosa sono la proporzionalità diretta e inversa?
Cosa sono la proporzionalità diretta e inversa? Due grandezze sono direttamente proporzionali se il loro rapporto è sempre costante , cioè calcolando la divisione troviamo sempre lo stesso numero.