Sommario
Cosa è un omomorfismo di gruppi?
Omomorfismo di gruppi. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera. In matematica, e più precisamente in algebra, un omomorfismo di gruppi è un tipo di funzione fra gruppi che ne preserva le operazioni. Questo concetto identifica quindi quali sono le funzioni “interessanti” nella teoria dei gruppi .
Cosa è un isomorfismo tra gruppi?
Un isomorfismo tra gruppi, come ogni altro isomorfismo tra strutture algebriche monosostegno, è una corrispondenza biunivoca tra gli insiemi sostegno di due gruppi che conserva le uguaglianze riguardanti le operazioni caratterizzanti i due gruppi.
Quali sono le proprietà degli endomorfismi?
Proprietà degli endomorfismi. Gli endomorfismi godono di una proprietà fondamentale: un endomorfismo è iniettivo se e solo se è suriettivo. In altri termini, un endomorfismo è un epimorfismo se e solo se è un monomorfismo, o ancora un endomorfismo è un isomorfismo se e solo se è un monomorfismo oppure un epimorfismo.
Qual è la legge dell’isomorfismo?
Legge dell’isomorfismo. Mediante approfondite indagini, nel 1819, il chimico tedesco Eilhard Mitscherlich (Neuende, 7 gennaio 1794 – Berlino, 28 agosto 1863) , enunciò la legge dell’isomorfismo secondo la quale sostanze di uguale costituzione chimica sono isomorfe e viceversa.
Qual è un esempio notevole di isomorfismo?
Un altro esempio notevole di isomorfismo è il cosiddetto isomorfismo coordinato, che abbiamo richiamato più volte nella risoluzione degli esercizi sulle applicazioni lineari con spazi di matrici e sulle applicazioni lineari su spazi di polinomi. Endomorfismo o operatore lineare .
Cosa è un endomorfismo?
Un endomorfismo, o un operatore lineare, è un omomorfismo di uno spazio vettoriale in sé, per il quale cioè dominio e codominio coincidono. Si presenta quindi nella forma dove è un qualsiasi spazio vettoriale definito su un campo .
Cosa significa omomorfismo in algebra astratta?
In algebra astratta, un omomorfismo è un’applicazione tra due strutture algebriche dello stesso tipo che conserva le operazioni in esse definite.
Cosa è un omeomorfismo?
In matematica, e più precisamente in topologia, un omeomorfismo (dal greco homoios = simile e morphe = forma, da non confondere con omomorfismo) è una particolare funzione fra spazi topologici che modella l’idea intuitiva di “deformazione senza strappi”.
Cosa è un omomorfismo di anelli?
In altri termini: un omomorfismo di anelli è un’applicazione che conserva la somma ed il prodotto. Si osservi che un omomorfismo di anelli è, in particolare, un omomorfismo di gruppi additivi. Esempi 15.2 a) L’inclusione di in è un omomorfismo di anelli: in generale, l’inclusione di un sottoanello