Sommario
Come ci si presenta a un cardinale?
Fin dai primi tempi il cardinalato è suddiviso in tre ordini: cardinali vescovi. cardinali presbiteri (o preti) cardinali diaconi.
Quanti vescovi e cardinali ci sono?
Il numero dei cardinali, che nel Medioevo variò da 40 a 54, fu portato da Sisto V con la costituzione Postquam verus del 3 dicembre 1586 (tuttora in vigore) a 70, cioè 6 vescovi, 50 preti, 14 diaconi, sebbene i titoli cardinalizî disponibili per i tre ordini siano 75; ne consegue che vi è sempre qualche titolo vacante.
Come si distingue un vescovo da un cardinale?
Il vescovo di Roma, che è in quanto tale il capo della Chiesa cattolica, viene comunemente chiamato papa. Quello di monsignore è un titulus sine re, ossia meramente onorifico, mentre quello di cardinale è invece legato all’ufficio di elettore del vescovo di Roma.
Quanti sono i cardinali che eleggono il papa?
Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso …
Chi è il cardinale Parolin?
Pietro Parolin (Schiavon, 17 gennaio 1955) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 15 ottobre 2013 segretario di Stato della Santa Sede.
Quando vengono creati i nuovi cardinali?
I nuovi cardinali vengono creati nel concistoro. Il codice di diritto canonico prevede che ciò avvenga in presenza del collegio. Le nomine dei nuovi cardinali sono generalmente annunciate in anticipo, ma solo con la pubblicazione formale del decreto papale durante il concistoro l’elevazione al rango cardinalizio acquista effetti.
Qual è la funzione del cardinale?
La funzione del cardinale è intimamente legata al funzionamento della Chiesa romana e all’entourage del Papa, mentre quella del vescovo è orientata alla vita pastorale di una diocesi particolare tra quelle del mondo.
Qual è il cardinale nella Chiesa cattolica?
Il cardinale (titolo formale completo è cardinale di Santa Romana Chiesa) nella Chiesa cattolica è un prelato, designato dal papa cui è immediatamente sottostante
Come sono i cardinali e i vescovi?
Anche se tutti i cardinali sono in principio vescovi, non tutti i vescovi sono cardinali, e le due funzioni si distinguono per vari attributi. Il colore dei cardinali è il rosso, mentre quello dei vescovi è il viola, e i primi vengono chiamati “Eminenza” mentre i secondi sono spesso chiamati “Monsignore” e a volte “Eccellenza”.