Sommario
Qual è la caratteristica delle strutture divisionali?
Nella struttura divisionale le unità sono organizzate sulla base del prodotto, del mercato o del settore del quale si deve occupare. Questa struttura è indicata quando l’azienda ha in portafoglio molti prodotti oppure opera su mercati distinti con caratteristiche diverse.
Cosa emerge da una struttura organizzativa?
Una struttura organizzativa serve a organizzare un’azienda in base ai suoi obiettivi individuali, come ad esempio l’aumento della produzione, la garanzia del futuro, la crescita, chiarendo: quali posti di lavoro e quali reparti ci sono. le rispettive responsabilità e autorità le loro interconnessioni.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un’organizzazione per divisioni?
VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DIVISIONALE
- Un’impresa composta da divisioni potrebbe incentivare il senso di concorrenza e favorire una politica di settore invece che stimolare la strategia di gruppo.
- In alcuni caso una divisione potrebbe agire in modo tale da ostacolare l’altra.
Quali sono le caratteristiche di un gruppo?
Gruppo: esiste tra le persone una relazione di vicinanza, similitudine ed interazione. Ogni cambiamento nel gruppo influisce in modo determinante e significativo sui membri del gruppo e sulle loro interazioni. L’interazione può assumere forme diverse. Organizzazione: oltre alle condizioni che definiscono un gruppo al suo interno c’è
Quali sono le norme che governano il gruppo?
Le regole che governano il gruppo sono chiamate norme. Le norme sono particolarmente precise per i ruoli che i vari membri possono assumere nel gruppo, però non tutti i comportamenti dei membri sono regolati dalle norme e non tutte le norme hanno lo stesso valore: inoltre non tutti i membri sono tenuti nello stesso modo all’osservanza
Qual è la definizione della struttura organizzativa?
La struttura organizzativa: definizione. Il concetto di “struttura organizzativa” deriva dalla teoria dell’organizzazione e indica il quadro gerarchico che definisce la divisione interna del lavoro in azienda. Tuttavia il termine è usato anche nel contesto di altre organizzazioni come le autorità e le ONG.