Quando una soluzione non ammette soluzioni reali?
>0: l’equazione ammette due soluzioni reali e distinte date dalla formula risolutiva vista sopra. =0: l’equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti della forma (basta porre b2 – 4ac = 0 nella formula risolutiva): <0: l’equazione non ammette soluzioni reali, ma ammette due soluzioni complesse coniugate.
Quando due soluzioni sono negative?
– se a un segno segue il segno opposto si ha una variazione. La regola di Cartesio stabilisce che: – a una permanenza corrisponde una soluzione negativa; Inoltre, se siamo in presenza di una permanenza e di una variazione, e quindi a due soluzioni discordi (segno opposto):
Quali sono le soluzioni di un’equazione?
Soluzioni di un’equazione I valori che rendono vera l’uguaglianza si chiamano soluzioni o radici dell’equazione. Si può anche dire che tali valori verificano (o soddisfano) l’equazione. L’equazione : x – 9 = 1 ha come soluzione x=10. Quindi
Come si fa la verifica delle equazioni?
la verifica delle equazioni di solito si fa solo per equazioni semplici e non per quelle troppo complicate, altrimenti si aggiungerebbe un esercizio di calcolo di un’espressione al calcolo di un’equazione. Comunque vedremo che la verifica sara’ importante per alcune categorie di equazioni quali le letterali e le fratte.
Come trovare una soluzione per un’equazione di primo grado?
Infatti, trovare una soluzione per un’equazione di primo grado implica solo quattro tipi di calcolo: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Se devi risolvere un’equazione di primo grado con una incognita il tuo obiettivo è semplice: devi trovare il valore di x (la famosa incognita).
Quali sono le equazioni parametriche?
Le equazioni parametriche sono equazioni lineari in cui oltre all’incognita, compare uno o più parametri letterali che, al loro variare, ci danno un’infinità di soluzioni dell’equazione ove, ovviamente, sono ammesse.