Sommario
Qual è lo strumento che misura la curva scoliotica definisci i vari angoli della scoliosi?
Il “gold standard” ancora oggi più utilizzato a livello internazionale per misurare una curva scoliotica è l’angolo di Cobb (angolo di curvatura): angolo formato dall’intersezione delle due rette tangenti il piatto superiore e quello inferiore rispettivamente della prima e dell’ultima vertebra colpite da scoliosi.
Quanti tipi di scoliosi ci sono?
In base alla sua localizzazione la scoliosi viene definita:
- scoliosi lombare.
- scoliosi dorso-lombare.
- scoliosi dorsale.
- scoliosi cervico-dorsale.
Quali sono le conseguenze della scoliosi?
Quali sono le conseguenze della scoliosi? La scoliosi può causare problemi di natura cosmetica, posturale, cardiorespiratoria o provocare dolore alla schiena secondo la gravità, la sede della curva e l’età dei soggetti.
Che cos’è la scoliosi sinistro convessa?
La scoliosi lombare può essere definita in base alla direzione in cui è rivolta la curva. Per questo motivo avremo: una scoliosi lombare destro convessa, quando la curva è rivolta a destra; una scoliosi lombare sinistro convessa, quando è invece rivolta a sinistra.
Cosa vuol dire scoliosi lombare sinistro convessa?
Quali sport si possono fare con la scoliosi?
Vi consigliamo di prediligere le attività sportive cosiddette “in carico” dove per sconfiggere la forza di gravità si corre e si salta. Via libera al calcio, al tennis o alla pallavolo. Anche gli sport asimmetrici (come il tennis o la scherma) non hanno alcuna controindicazione.
Come curare una forte scoliosi?
Il trattamento della scoliosi lieve (fino a ca. 40 gradi Cobb) prevede una terapia non cruenta basata classicamente sulla chinesiterapia (talvolta accompagnata da elettrostimolazioni selettive della muscolatura paravertebrale) e, per le situazioni più gravi, sull’utilizzo del corsetto.
Cosa succede se non si cura la scoliosi?
La scoliosi può peggiorare durante la crescita fino a provocare una deformità importante: a parte il danno estetico, una scoliosi grave è causa di dolore cronico nel corso della vita e una curva molto grave può deformare la gabbia toracica, riducendo lo spazio a disposizione dei polmoni e compromettendone il …
https://www.youtube.com/watch?v=yJ6uEN2zTFs