Sommario
Che cosa sono i punti simmetrici?
due punti A e A’ si dicono simmetrici rispetto ad una retta r (detta ASSE DI SIMMETRIA) se la retta è perpendicolare al segmento AA’ nel suo punto medio. Regola: due punti sono SIMMETRICI RISPETTO ALL’ASSE y se hanno ASCISSA opposta e stessa ORDINATA.
Come si calcolano i punti simmetrici?
due punti A e A’ sono simmetrici rispetto ad un punto O (detto CENTRO DI SIMMETRIA), se tale punto coincide con il punto medio del segmento AA’. Regola: due punti simmetrici rispetto all’origine hanno ASCISSE OPPOSTE e ORDINATE OPPOSTE.
Come si trova il simmetrico di un punto?
Cosa è un polinomio costante?
Un polinomio costante (eventualmente il polinomio nullo) ha grado 0: esso è un polinomio costituito dal solo termine noto. Un polinomio si dice omogeneo di grado m se tutti i monomi che lo compongono hanno grado m. Si dice opposto di un polinomio il polinomio da esso ottenuto cambiando il segno di tutti i termini che lo compongono.
Quali sono i polinomi completi?
Polinomi completi. Un polinomio è completo rispetto ad una lettera se i suoi termini contengono tutte le potenze di quella lettera, da quella di grado massimo a quella di grado zero. Se un polinomio contiene un’unica lettera, si parla semplicemente di polinomio completo. Esempio: il polinomio ( 2x^4 + x^3 -x^2 + 5x – 1 ) è completo
Qual è il grado di un polinomio?
Grado di un polinomio. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo.
Cosa sono i polinomi numerici?
Cosa sono i polinomi numerici? Sono particolari scomposizioni di numeri molto grandi che riusciamo a fare grazie alle potenze di 10 . Ripassa le potenze e scopri quanto sono utili per scrivere in modo semplificato i numeri molto grandi: saranno un valido aiuto per fare addizioni e sottrazioni con milioni e miliardi!