Cosa è il guadagno statico?
Definizione. Nel caso in cui la funzione sia di tipo 0, il guadagno a frequenza 0, ovvero per s che tende a 0, prende il nome di guadagno statico in quanto è il semplice rapporto tra il segnale d’uscita di un sistema e il segnale in ingresso.
Quando un sistema è stabile?
Quando un sistema è soggetto ad un segnale perturbatore, esso, può veder evolvere il proprio assetto; se al cessare del segnale perturbatore il sistema torna nelle sue condizioni inziali i sistema viene detto stabile. Il sistema è’ invece instabile quando si allontana definitivamente dalle condizioni iniziali.
Come trovare i poli di un circuito?
Il numero dei poli coincide con quello degli elementi reattivi indipendenti della rete. Un metodo per la determinazione dei poli consiste nel porre uguale a zero l’ammettenza o l’impedenza vista dai capi di un elemento qualsiasi della rete, dopo aver annullato le sorgenti indipendenti.
Come calcolare il guadagno di tensione?
Per un guadagno dell’amplificatore fissato come Vout = Vin x Av. Questa proprietà può essere molto utile per convertire un segnale più piccolo di un sensore ad una tensione molto più grande.
Cosa è la funzione di trasferimento?
In matematica e nella teoria dei sistemi dinamici, la funzione di trasferimento è una funzione che caratterizza il comportamento di un sistema dinamico tempo-invariante nel dominio della frequenza, mettendo in relazione l’ingresso e l’uscita.
Cosa è la funzione di trasferimento di un sistema dinamico stazionario?
La funzione di trasferimento di un sistema dinamico lineare stazionario (LTI) è la trasformata di Laplace della risposta all’impulso del sistema; si tratta della funzione di rete che esprime la relazione algebrica tra ingresso e uscita nel dominio delle frequenze, caratterizzando il comportamento del sistema in un modo equivalente a quello
Qual è la funzione di trasferimento di un sistema lineare?
Sistemi lineari. La funzione di trasferimento di un sistema dinamico lineare stazionario (LTI) è una funzione di variabile complessa che descrive completamente il comportamento (in frequenza) del sistema, mettendone in relazione l’ingresso e l’uscita.