Sommario
Come si trovano le coordinate dell incentro?
Per determinare le coordinate dell’incentro del triangolo, è necessario applicare la presente formula: [(axa + bxb + cxc) / 2p] ; [(aya + byb + cyc) / 2p].
Quali sono le proprietà del baricentro?
Una proprietà del baricentro è quella di dividere ogni mediana in due parti in cui quella che ha un estremo nel vertice è doppia dell’altra. Se provi a muovere uno qualunque dei vertici del triangolo, vedrai ricalcolare la posizione del baricentro.
Quale il punto di incontro delle bisettrici?
In geometria, l’incentro (indicato anche come I e X(1) nell’ETC) di un poligono è il punto di incontro delle bisettrici. La distanza dell’incentro dai lati si chiama inraggio e la circonferenza centrata in esso è tangente ai lati del poligono e si chiama incerchio.
Qual è il circocentro di un triangolo?
Circocentro di un triangolo . Per definizione, il circocentro è il punto di incontro degli assi. Preso un triangolo qualsiasi tracciamo gli assi dei suoi lati, ovvero le perpendicolari ai lati passanti per il loro punto medio, come mostrato in figura: Tali assi si incontreranno in uno stesso punto O che si dirà circocentro del triangolo.
Come disegnare l’ excentro di un triangolo ABC?
Ortocentro di un triangolo . Per disegnare l’ excentro di un triangolo ABC basta prolungare due sue lati (ad esempio AC dalla parte di C ed AB dalla parte di B), e tracciare le bisettrici dei due angoli esterni che si vengono così a formare e della bisettrice dell’angolo interno BAC ad essi non adiacente.
Cosa si dice ortocentro di un triangolo?
Si dice ortocentro il punto di incontro delle tre altezze di un triangolo. Disegniamo un triangolo qualsiasi ABC e le sue tre altezze ovvero le tre perpendicolari che partono da un vertice ed arrivano sul lato opposto (in arancione). Come si può osservare esse si incontrano in uno stesso punto O che si dirà l’ ortocentro del triangolo.
Come si definisce il baricentro di un triangolo?
Si definisce baricentro di un triangolo il punto di incontro tra le sue mediane. Preso cioè un triangolo qualsiasi ABC e tracciate le sue mediane, ovvero i segmenti che uniscono ogni vertice col punto medio del lato opposto, esse si incontreranno in uno stesso punto G che si dirà baricentro del triangolo.