Sommario
- 1 Chi sono i più alti funzionari dello Stato?
- 2 Come viene eletto il presidente della Repubblica secondo l’art 83 della Costituzione?
- 3 Cosa dispone la Costituzione italiana in caso di morte del Presidente della Repubblica?
- 4 Quante preferenze per rappresentanti di classe?
- 5 Chi è il presidente del Consiglio attualmente in carica?
Chi sono i più alti funzionari dello Stato?
Le Alte cariche dello Stato della Repubblica Italiana sono le cinque cariche più rilevanti del sistema costituzionale italiano; in funzione dell’ordine di protocollo sono:
- Presidente della Repubblica.
- Presidente del Senato della Repubblica.
- Presidente della Camera dei deputati.
- Presidente del Consiglio dei ministri.
Come viene eletto il presidente della Repubblica secondo l’art 83 della Costituzione?
83. Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All’elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d’Aosta ha un solo delegato.
Come si svolgono le elezioni dei rappresentanti di classe?
I consigli di classe Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. È diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente entro il 31 ottobre, con procedure semplificate.
Cosa dispone la Costituzione italiana in caso di morte del Presidente della Repubblica?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati [cfr. art.
Quante preferenze per rappresentanti di classe?
Le elezioni nei consigli di classe hanno luogo sulla base di un’unica lista comprendente tutti gli elettori in ordine alfabetico. Ciascun elettore può votare la metà dei membri da eleggere se gli eligendi sono in numero superiore a uno. Dunque indicherà una sola preferenza (due per il consiglio di istituto).
Chi detiene in Italia il potere esecutivo?
Il potere esecutivo è affidato al Governo, composto dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Consiglio dei Ministri e dai singoli Ministri. Oltre alla funzione politica di indirizzo, il Governo svolge l’attività amministrativa diretta a realizzare i fini che lo Stato si pone.
Chi è il presidente del Consiglio attualmente in carica?
Dal 13 febbraio 2021 il Presidente del Consiglio dei ministri è Mario Draghi.