Sommario
- 1 Quali sono gli esempi di torsione?
- 2 Come funziona la bilancia a torsione?
- 3 Come si può effettuare il calcolo delle tensioni indotte dalla torsione?
- 4 Come calcolare il fattore di rigidezza torsionale?
- 5 Come avviene la torsione espirando?
- 6 Qual è la tensione di un albero di trasmissione in acciaio?
- 7 Cosa può causare la torsione annessiale?
- 8 Qual è l’azione del momento torcente?
Quali sono gli esempi di torsione?
Esempi di torsione: il corpo umano. Per comprendere immediatamente il concetto di torsione, si può pensare al collo, allo sforzo compiuto per muovere la testa, alla sensazione di dolore nel caso in cui venga girato violentemente attorno al proprio asse (la colonna vertebrale).
Come funziona la bilancia a torsione?
La bilancia a torsione è costituita da un braccio di materiale isolante sospeso ad un filo elastico anch’esso isolante. Alle due estremità di questo braccio sono collocate una sfera conduttrice ed una sfera elettricamente neutra per bilanciare il braccio e contrastando la forza di gravità, renderlo equilibrato.
Qual è la torsione pura esercitata da una coppia di forze?
Torsione pura esercitata da una coppia di forze (si supponga sempre la base inferiore del cilindro incastrata)
Come si può effettuare il calcolo delle tensioni indotte dalla torsione?
Il calcolo delle tensioni indotte dalla torsione può essere effettuato con procedimenti elementari per sezioni circolari piene o cave. Per altri tipi di sezioni lo studio risulta più complesso e viene condotto applicando la teoria dell’elasticità, mentre per travi tubolari di ridotto spessore si può giungere a risultati validi
Come calcolare il fattore di rigidezza torsionale?
La formula analitica completa per il calcolo del fattore di rigidezza torsionale è la seguente: Jt = ∫(x2+ y2+ x ⋅ ∂ω/∂y – y ⋅ ∂ω/∂x) dA. ω(x,y) = funzione di ingobbamento della sezione. In assenza di ingobbamento(ω=0) il fattore di rigidezza torsionale coinciderà con il momento d’inerzia polaredella sezione.
Quali sono le posizioni di torsione?
Le posizioni di torsione sono considerate importanti in quanto producono una mobilizzazione della colonna che agisce da stabilizzatore; sono posture energizzanti e rilassanti che forniscono piacevole sensazione di benessere dovuta alla distensione muscolare attorno alla colonna.
Come avviene la torsione espirando?
La torsione espirando è un processo che avviene in modo naturale, ha come effetto il rilassamento delle resistenze muscolari, con una maggiore possibilità di torsione. Quando si esegue il movimento di torsione durante l’inspirazione, l’espansione interna del busto sostiene l’allungamento della colonna vertebrale.
Qual è la tensione di un albero di trasmissione in acciaio?
Un albero di trasmissione in acciaio, lungo 1,50 m e con il diametro D = 80 mm, è sollecitato dal momento torcente M t = 9 kNm. Calcolare la tensione massima che si verifica nell’albero e l’angolo totale di torsione. 2 Un albero in acciaio, con diametro D = 70 mm, è soggetto al carico P = 20 kN applicato all’estremità di una mensola
Quali sono le cause della caduta di un albero?
Principali cause della caduta di un albero: • Senescenza (l’albero, ormai vecchio, è morto in gran parte del suo apparato radicale e nella chioma) • Marciume e malattie varie che non vengono curate a dovere (spesso dovute a potature drastiche).
Cosa può causare la torsione annessiale?
La torsione annessiale causa un dolore pelvico intenso, improvviso ed unilaterale, che può durare diverse ore. Al contempo, si possono manifestare anche nausea e vomito e, talvolta, diarrea o costipazione (sintomi che possono confondere la diagnosi).
Qual è l’azione del momento torcente?
L’azione del momento torcente si traduce in un insieme di sforzi elementari che prendono il nome di tensioni tangenziali {displaystyle {tau }} applicate ad aree elementari che generano un momento equivalente all’azione a cui la sezione è localmente soggetta.
Qual è il momento torcente di una sezione?
In meccanica il momento torcente di una sezione (in inglese twisting moment o twisting couple, da non confondere con torque, che invece è sinonimo di momento meccanico in generale) è una coppia di momenti meccanici applicati perpendicolarmente a due facce opposte rispetto ad una sezione qualsiasi.