Sommario
Cosa sono i modelli in geometria?
Un modello è uno spazio, comprendente le nozioni di punto, retta e angolo, su cui valgono i 5 assiomi della geometria iperbolica. Nel senso più classico, può essere introdotta definendo punti, linee rette, angoli, e eventualmente distanze.
Che cosa sono i modelli materiali?
costruito a scopo sperimentale e, più in generale, rappresentazione materiale di un sistema o anche di un fenomeno per studiare il comportamento di certe grandezze fisiche, per ottimizzare un progetto, ecc.: si parla, a questo proposito, di m. acustici, m. aerodinamici, ecc. b.
Come avviene nella geometria iperbolica?
Nella geometria iperbolica, le rette parallele generalmente “divergono” e gli angoli interni di un triangolo sono più piccoli che nella geometria euclidea. Questo è quanto accade ad esempio per le geodetiche su una superficie a forma di sella come questa. Il disco di Poincaré è un modello di geometria iperbolica.
Qual è il piano della geometria?
Il piano è il terzo elemento fondamentale della geometria. Per piano noi intendiamo la pista di un aeroporto, un foglio di carta disteso, una prateria ecc. In Geometria il piano è privo di materia e di spessore ed è caratterizzato da 2 dimensioni: la lunghezza e la larghezza.
Qual è lo spazio iperbolico?
Nel modello dell’iperboloide lo spazio iperbolico è descritto con l’ausilio dell’algebra lineare o anche detta linearizzata. Lo spazio iperbolico è un iperboloide contenuto nello spazio tridimensionale, e le rette sono le intersezioni dell’iperboloide con un piano passante per il centro dell’iperboloide.
Quali sono le funzioni iperboliche?
Le funzioni iperboliche sono seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, cotangente iperbolica, secante iperbolica e cosecante iperbolica, e costituiscono una famiglia di funzioni elementari dotate di proprietà analoghe a quelle delle funzioni goniometriche.