Sommario
Quanti paesi hanno la sanità pubblica?
Nel 2004 l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un più ampio confronto internazionale di 16 paesi, ciascuno con assistenza sanitaria universale. In alcuni casi, il coinvolgimento del governo include anche la gestione diretta del sistema sanitario, ma molti paesi utilizzano sistemi misti pubblico-privato.
Come funziona la sanità pubblica?
Il diritto alla salute viene espletato sul territorio attraverso le Aziende Sanitarie Locali e finanziato in maniera diretta attraverso il pagamento dei ticket sanitari e in modo indiretto dal finanziamento dello Stato che ogni anno stabilisce nella finanziaria il budget da dedicare all’assistenza sanitaria.
Come garantire il diritto alla salute?
Per garantire il diritto alla salute occorre dotare il SSN del personale necessario per offrire effettivamente e in tutto il paese i Livelli essenziali di assistenza, a partire dai servizi territoriali, riducendo contestualmente il ricorso a personale non strutturato e non appartenente al servizio (lavoratori precari.
Cosa si intende per copertura efficace?
Per copertura efficace (effective reach), infine, si intende il numero di individui appartenenti al target group che sono stati esposti a una data campagna un numero di volte uguale o superiore alla classe di frequenza considerata efficace (effective frequency) per conseguire uno specifico obiettivo di comunicazione.
Come si realizza un’operazione di copertura?
Un’operazione di copertura (o hedging) si realizza mediante l’acquisto o la vendita di uno o più contratti derivati (contratti a termine, future, swap
Come si parla di copertura e frequenza?
Copertura e frequenza sono indicatori fondamentali che consentono di valutare l’efficacia di un piano mezzi sia in fase ex-ante ( pre-evaluation) che ex-post ( post-evaluation ). Si parla di copertura cumulata ( cumulate reach o cume reach) in riferimento al numero di individui al netto delle duplicazioni contattati attraverso più annunci
Dove sono i migliori dottori?
Prima della lista la Francia (punteggio di 82.58) e ultima la Romania (46.57). A metà classifica la Finlandia con poco più di 69 punti di ranking, mentre il Regno Unito (73.88) si attesta al decimo posto, più avanti di Spagna, Finlandia e Olanda.
Chi paga il sistema sanitario italiano?
Dal 1979 l’Italia possiede il suo Servizio Sanitario Nazionale (SSN) cui hanno diritto tutti gli abitanti e che è per lo più gratuito per il fruitore. Fino alla recente legge di riforma, più di 20 milioni di Italiani erano esonerati dal pagamento della quota partecipativa sui medicinali (ticket).