Quali sono le proprietà della trasformata di Laplace?
Nell’ambito della teoria delle equazioni differenziali lineari a valori iniziali dati, le proprietà della trasformata di Laplace, in particolare la linearità e la formula per le derivate di funzioni, possono essere utilizzate come potente mezzo risolutivo.
Qual è il grafico della funzione inversa?
Grafico della funzione inversa. Se abbiamo tracciato il grafico di una funzione e siamo di fronte ad una funzione invertibile, il grafico dell’inversa è il simmetrico del grafico della funzione di partenza rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
La funzione inversa di una data funzione f, se esiste, è quella funzione indicata con f-1 che definisce l’associazione inversa di f. Affinché l’inversa esista è necessario che la funzione di partenza sia invertibile.
Qual è la funzione delta?
La funzione delta è la derivata della funzione gradino (a volte indicata, con abuso di notazione, ()). Tale funzione viene anche chiamata funzione di Heaviside e in questo caso viene indicata con il simbolo ().
Cosa è la funzione delta di Dirac?
In matematica, la funzione delta di Dirac, anche detta impulso di Dirac, distribuzione di Dirac o funzione δ, è una distribuzione la cui introduzione formale ha
Come si può ottenere la legge di Laplace?
La legge di Laplace si può anche ottenere dalla differenza di due variabili esponenziali indipendenti e con uguale parametro (per esempio un moto browniano valutato come tempi distribuiti esponenzialmente). Incrementi del moto di Laplace o un processo di varianza gamma, valutati sulla scala dei tempi hanno ugualmente una distribuzione di Laplace.
Qual è la distribuzione di Laplace?
In statistica, la distribuzione di Laplace è una distribuzione di probabilità continua che prende il nome dal matematico Pierre-Simon de Laplace. È anche nota come doppia esponenziale poiché la sua densità può essere vista come l’associazione di due densità di leggi esponenziali.
Cosa è la Z-trasformata?
La z-trasformata è un importante strumento di analisi dei segnali e dei sistemi lineari tempo- invarianti (LTI). Essa, nell’analisi dei sistemi a tempo discreto LTI, gioca lo stesso ruolo della Trasformata di Laplace nell’analisi dei sistemi a tempo continuo.
Qual è il concetto di trasformata zeta?
Il concetto di trasformata zeta era già noto a Laplace, ma fu reintrodotto nel 1947 da W. Hurewicz come mezzo utile a risolvere equazioni alle differenze lineari a coefficienti costanti. Il termine “trasformata zeta” fu coniato successivamente, nel 1952 , da Ragazzini e Zadeh , ricercatori della Columbia University .