Sommario
Descrizione. La maggior parte dei velivoli spaziali oggi è propulsa attraverso la combustione di propellenti e la loro espulsione attraverso un ugello gasdinamico: per il principio di azione e reazione ne consegue una spinta nel verso opposto a quello della fuoriuscita del gas.
Come si muovono gli oggetti nello spazio?
Un oggetto in orbita, tende a muoversi in linea retta, mentre il corpo è in orbita attorno alle curve. Pertanto, la curvatura costante del corpo orbitato, impedisce all’oggetto orbitante di cadere fino in superficie, a condizione che l’oggetto orbitante mantenga la velocità corretta.
Come si alimenta una navicella nello spazio?
Tutte le navicelle spaziali attuali utilizzano motori a reazione chimica (bipropellente o a propellente solido) per il lancio. Alcuni, invece, sfruttano dei motori elettrici per restare stazionari.
Il comburente solitamente è ossigeno liquido, mentre il combustibile può essere Kerosene speciale (RP-1) come quello usato dai razzi FALCON 9 di SPACE X o dal primo stadio del SATURN V usato per le missioni spaziali del programma Apollo.
Come viene lanciato un satellite?
Tutti i satelliti vengono lanciati in orbita tramite un razzo oppure vengono mandati in orbita dallo Space Shuttle. Molti paesi hanno la capacità di lanciare missili nello spazio e i satelliti anche di diverse tonnellate possono essere lanciati facilmente in molte basi di lancio.
Cosa è un’ astronave?
Un’ astronave (detta anche nave stellare o navicella spaziale) è un veicolo spaziale progettato per il viaggio interstellare, cioè in grado di raggiungere sistemi stellari diversi da quello di partenza.
Attualmente la massima velocità raggiunta da un’astronave (senza uomini a bordo) sfiora i centomila kilometri all’ora: una velocità 10.000 volte inferiore a quella della luce, che è di un miliardo di kilometri all’ora.
Quali sono le astronavi generazionali?
Le astronavi generazionali sono grandi arche a propulsione convenzionale, dotate di un ecosistema autonomo, pensate per poter trasportare in modo ragionevolmente confortevole, in viaggi lunghi anche secoli, un equipaggio umano e i suoi discendenti.
Chi sono gli astronavi in film e telefilm?
Astronavi in film e telefilm. Elysium (Pandorum L’universo parallelo) Andromeda Ascendant (serie tv Andromeda) Daedalus (serie tv Stargate Atlantis) Discovery One ( 2001: Odissea nello spazio) Base Stellare Galactica (serie tv Battlestar Galactica) USS Enterprise (serie tv di Star Trek) Event Horizon ( Punto di non ritorno) Icarus II ( Sunshine)
Come fanno a respirare sulla Stazione Spaziale?
La maggior parte dell’ossigeno della stazione spaziale viene ricavato attraverso un processo chiamato “elettrolisi”, che utilizza l’elettricità fornita dai pannelli solari per separare l’idrogeno e l’ossigeno che compongono l’acqua dei serbatoi.