Cosa significa in forma esponenziale?
La forma esponenziale di un numero complesso è un tipo di rappresentazione che consente di esprimere un qualsiasi numero complesso mediante due valori reali r e θ, detti rispettivamente modulo e argomento, nella forma z=r·eiθ.
Come si scrive il numero in forma esponenziale?
Notazione esponenziale. La scrittura di un numero nella forma h·10n (con n numero intero) viene detta scrittura in notazione esponenziale: 83628 in notazione esponenziale può essere scritto 8.3628·104 o 83.628·103 o …, 0.02419 può essere scritto 2.419·10-2 o 2419·10-5 o 0.2419·10-1 o ….
Qual è un esempio fisico di funzione esponenziale?
Esempio fisico di funzione esponenziale. Un esempio semplice è quello di un oggetto lanciato ad una velocità in un mezzo viscoso. Se supponiamo che la resistenza posta dal mezzo all’avanzamento dell’oggetto sia proporzionale alla velocità di quest’ultimo:
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma
Quali sono le equazioni esponenziali?
Le equazioni esponenziali sono quelle in cui l’incognita compare all’esponente. Oltre a conoscerne la definizione, è importante saper risolvere un’equazione esponenziale. La strada più semplice che puoi percorrere consiste nel trasformare il primo e il secondo membro dell’equazione in potenze con la stessa base.
Quali sono le equazioni differenziali?
Molte importanti equazioni differenziali danno origine a funzioni esponenziali, ad esempio l’equazione di Schrödinger, l’equazione di Laplace, o il moto armonico semplice. Essa definisce la cosiddetta crescita esponenziale che è tipica di molti sistemi, fenomeni fisici e demografici.