Sommario
Qual è la funzione integrale esponenziale?
In matematica, la funzione integrale esponenziale è una funzione speciale complessa caratterizzata tramite l’integrale definito del rapporto tra la funzione esponenziale e il suo argomento.
Quali sono le proprietà della funzione esponenziale?
Proprietà della funzione esponenziale. Vediamo le principali proprietà analitiche della funzione esponenziale con base maggiore di 1: dal dominio fino a derivate e integrali. 1) Dominio: 2) È una funzione né pari né dispari. 3) Funzione illimitata superiormente con immagine . 4) Funzione monotona crescente strettamente su tutto il dominio.
Come funziona l’esponenziale complesso?
L’esponenziale complesso è una funzione olomorfa e periodica con periodo immaginario, che mappa ogni retta del piano complesso in una spirale logaritmica con centro nell’origine. Ciò si può vedere osservando che rette parallele all’asse reale e immaginario vengono mappate rispettivamente in una retta e in un cerchio .
Quali sono le proprietà delle esponenziali?
Prima di vedere quali sono le proprietà delle esponenziali è necessaria una piccola premessa. Un’esponenziale è una potenza a esponente reale, cioè una potenza con base fissata nell’insieme dei numeri reali positivi ed esponente variabile nell’insieme dei numeri reali.
Qual è il prodotto tra due esponenziali?
Il prodotto tra due esponenziali con la stessa base è un’esponenziale che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti Leggere la precedente uguaglianza da destra verso sinistra non cambia nulla all’atto teorico, ma così facendo si mette in risalto come comportarsi con un’esponenziale il cui l’esponente è una somma
Qual è l’integrale della potenza x n?
L’integrale della potenza. L’integrale della potenza x n è il seguente: La derivata di 1/ (n+1)x n+1 è uguale a x n. Pertanto, x n è una primitiva della potenza x n.
https://www.youtube.com/watch?v=FVWKOefX80w