Sommario
Quando si cambia il verso in una disequazione logaritmica?
Si va a modificare il verso della disequazione con i logaritmi. Se c’è maggiore (o maggiore e uguale) si mette minore (o minore e uguale) e viceversa.
Quando un logaritmo è verificato?
le condizioni di esistenza dei logaritmi sono A(x)>0 e B(x)>0. se b e c sono numeri positivi logab=logac se e solo se b=c essendo il logaritmo una funzione iniettiva.
Quando una disequazione logaritmica è impossibile?
– se la disequazione o il sistema di disequazioni non ha soluzioni, è inutile proseguire; l’equazione logaritmica è impossibile; – in caso contrario, le soluzioni delle CE individuano l’insieme di esistenza delle soluzioni dell’equazione logaritmica.
Quando log è negativo?
Dati due numeri positivi a e b, con a≠1, si chiama logaritmo in base a del numero b, e lo si scrive logab, l’esponente a cui si deve elevare la base a per ottenere b. Il numero b si chiama argomento del logaritmo e deve essere sempre un numero positivo. negativo se a>1 e 01.
Cosa è una disuguaglianza tra espressioni logaritmiche?
Disequazione logaritmica È una disuguaglianza tra espressioni logaritmiche dove l’incognita compare nell’argomento di almeno un logaritmo: logaA(x) < logbB(x) log a A (x) < log b B (x), o forme simili con altri segni di disuguaglianza. Per risolverla bisogna tenere conto del comportamento della funzione logaritmica:
Quali sono le soluzoni di una disequazione logaritmica?
Le soluzoni di una disequazione logaritmica si ottengono risolvendo il sistema formato da: condizioni di esistenza sugli argomenti dei logaritmi che compaiono la disequazione che si ottiene dalla disuguaglianza degli argomenti.
Come si dice logaritmica?
Si dice logaritmica una equazione quando l’incognita compare nell’argomento di almeno un logaritmo: logaA(x) = logbB(x) log a A ( x) = log b B ( x), con a > 0 a > 0 e a ≠ 1 a ≠ 1, dove A(x) A ( x) e B(x) B ( x) sono due funzioni dell’incognita x x.
Cosa dice la equazione logaritmica?
Equazione logaritmica Si dice logaritmica una equazione quando l’incognita compare nell’argomento di almeno un logaritmo: logaA(x) = logbB(x) log a A (x) = log b B (x), con a > 0 a > 0 e a ≠ 1 a ≠ 1, dove A(x) A (x) e B(x) B (x) sono due funzioni dell’incognita x x.