Sommario
- 1 Qual è la funzione logaritmica per definizione?
- 2 Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
- 3 Quali sono le proprietà dei logaritmi?
- 4 Cosa è il logaritmo del rapporto?
- 5 Qual è il significato del termine funzione?
- 6 Come si definisce il logaritmo?
- 7 Come si scrive il logaritmo naturale?
- 8 Come calcolare il dominio di un logaritmo naturale?
- 9 Qual è la derivata del logaritmo naturale?
- 10 Qual è la derivata di una funzione?
- 11 Cosa è la funzione Gamma sui numeri reali?
- 12 Quali sono i grafici dei logaritmi?
- 13 Quali sono le simmetrie di una funzione?
- 14 Qual è la base del logaritmo?
- 15 Cosa significa il logaritmo in base a b?
- 16 Qual è la proprietà dei logaritmi?
- 17 Quali sono le proprietà delle funzioni?
- 18 Cosa è una scala logaritmica?
- 19 Cos’è una funzione lineare?
- 20 Come viene descritto l’algoritmo?
- 21 Quando fu proposto il metodo dei logaritmi?
- 22 Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
- 23 Come si intende il logaritmo naturale?
Qual è la funzione logaritmica per definizione?
Una funzione logaritmica per definizione è una funzione data da un logaritmo in cui la base è una costante e l’argomento è variabile. A seconda dei contesti, l’espressione funzione logaritmica può indicare la specifica funzione con base il numero di Nepero ed argomento variabile, indicata con ln(x) o con log(x).
Qual è la funzione logaritmica con base maggiore di 1?
Grafico della funzione logaritmica con base maggiore di 1 (in blu il logaritmo naturale y=ln(x), in rosso y=log 4 (x) ) Proprietà della funzione logaritmica con base maggiore di 1 . 1) Dominio: 2) Non ha senso parlare di parità o disparità, alla luce del dominio. 3) Funzione illimitata con immagine.
Qual è il differenziale di una funzione in un punto?
Il differenziale di una funzione in una variabile in un punto è una funzione lineare dell’incremento Δx calcolato a partire dal punto. Geometricamente il differenziale corrisponde all’incremento delle ordinate sulla retta tangente ottenuto a partire dal punto fissato.
Quali sono le proprietà dei logaritmi?
Le proprietà dei logaritmi sono una serie di regole che permettono di semplificare notevolmente il calcolo dei logaritmi, e che permettono di riscrivere le operazioni tra logaritmi in una forma più semplice. Dopo aver introdotto la definizione di logaritmo, presenteremo ora le proprietà dei logaritmi proponendo via via
Cosa è il logaritmo del rapporto?
4) Il logaritmo del rapporto è la differenza dei logaritmi . In parole povere la proprietà del logaritmo del rapporto stabilisce che, indipendentemente dalla base, quando abbiamo un logaritmo contenente una frazione, possiamo riscrivere tale logaritmo come la differenza tra il logaritmo del numeratore meno il logaritmo del denominatore. Esempio
Qual è il termine di login?
Login è un termine informatico di uso comune che indica la procedura di accesso a un sistema o ad un’applicazione informatica (spesso definito come “procedura di autenticazione”).
Qual è il significato del termine funzione?
y = f ( x ) {displaystyle y=f (x)} è un valore della variabile dipendente della funzione. Sinonimi del termine funzione sono applicazione e mappa. Il termine trasformazione viene utilizzato spesso in ambito geometrico per indicare una funzione. f : X → X.
Come si definisce il logaritmo?
Il logaritmo è un operatore matematico indicato generalmente con log a (b); detta a la base e b l’argomento, il logaritmo in base a di b è definito come l’esponente a cui elevare la base per ottenere l’argomento. In questa lezione parliamo dei logaritmi.
Come calcolare il logaritmo di 1?
1) Il primo e più semplice esempio che possiamo calcolare è il logaritmo di 1 con base a Qualsiasi numero diverso da zero (come è previsto dalle nostre ipotesi) ed elevato alla zero dà 1, quindi 2) Consideriamo il logaritmo in base a di a 2
Come si scrive il logaritmo naturale?
In ingegneria, biologia e altre scienze generalmente si scrive “ln (x)” o (raramente) “log e (x)” per intendere il logaritmo naturale di {displaystyle x}, mentre si scrive “log (x)” per intendere log 10 (x). In alcuni testi della fine del XX secolo, il logaritmo in base 10 veniva scritto con l’iniziale maiuscola e sottintendendo la base:
Come calcolare il dominio di un logaritmo naturale?
Per calcolare il dominio di un logaritmo naturale è sufficiente imporre che l’argomento sia maggiore di zero. Infatti la base del logaritmo naturale è il numero di Nepero, quindi un numero maggiore di zero e diverso da 1. Possiamo allora concludere che il dominio della funzione data è .
Cosa hanno questi logaritmi?
Questi logaritmi hanno la nuova base c che vogliamo. Il logaritmo che sta sopra (a numeratore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sopra (l’argomento iniziale), il logaritmo che sta sotto (a denominatore) ha come argomento ciò che inizialmente stava sotto (la base iniziale).
Qual è la derivata del logaritmo naturale?
La derivata del logaritmo naturale Derivata di y = e x, y = sin (x), y = cos (x), La derivata per x= 2 vale 1/2 = 0,5 e la tangente ha coefficiente angolare 0.5. Derivata del logaritmo (per x>0)
Qual è la derivata di una funzione?
Derivata di una funzione: definizione. La definizione di derivata, o derivata prima di una funzione in un punto, prevede di definire la derivata come limite del rapporto incrementale della funzione nel punto al tendere dell’incremento a zero. Considerando un generico punto, la derivata prima può essere altresì definita come una funzione.
Quali sono le proprietà della funzione Gamma?
Altre importanti proprietà della funzione Gamma sono la formula di riflessione di Eulero: {displaystyle [Γ&] (1-z)[Γ&] (z)= {pi over sin (pi z)},qquad znot in mathbb {Z},} e quella di duplicazione: {displaystyle [Γ&] (z)[Γ&] left (z+ {frac {1} {2}}right)=2^ {1-2z} {sqrt {pi }}Gamma (2z)}
Cosa è la funzione Gamma sui numeri reali?
Funzione gamma sui numeri reali. In matematica, la funzione Gamma, nota anche come funzione gamma di Eulero è una funzione meromorfa, continua sui numeri reali positivi, che estende il concetto di fattoriale ai numeri complessi, nel senso che per ogni numero intero non negativo si ha: (+) =!, dove !
Quali sono i grafici dei logaritmi?
I grafici dei logaritmi o più comunemente parlando dei grafici in generale fanno questo. Rappresentano con una sorta di disegnoriportato sull’asse cartesiano la funzione descritta in numeri. Quindi una funzione logaritmicao più semplicemente un logaritmosi può rappresentare con un suo disegno.
Come si dice la curva logaritmica?
La curva logaritmica Sia un un numero reale maggiore di zero e diverso da 1. La funzione si dice curva logaritmica di base . Come nel caso della curva esponenziale (di cui la curva logaritmica rappresenta l’inversa), si distinguono due casi in funzione della base . Caso 1) Consideriamo il caso in cui la base rispetta la condizione .
Quali sono le simmetrie di una funzione?
SIMMETRIE DI UNA FUNZIONE . In generale le simmetrie possono essere del tipo assiale (cioè rispetto ad una retta) o puntuale (cioè rispetto ad un punto). Se il grafico della curva presenta una simmetria rispetto all’asse delle ordinate allora la funzione si definisce pari
Qual è la base del logaritmo?
l’argomento deve essere positivo, quindi ; la base deve essere positiva e diversa da 1, quindi ; il logaritmo può assumere valori positivi, negativi o nulli; il logaritmo vale zero quando l’argomento è pari ad 1, cioè , qualunque sia la base ; il logaritmo vale 1 quando l’argomento e la base del logaritmo coincidono, cioè , qualunque sia la base .
Quando il logaritmo vale 1?
il logaritmo vale 1 quando l’argomento e la base del logaritmo coincidono, cioè , qualunque sia la base . È facile osservare che il logaritmo in base di un numero è la funzione inversa dell’elevamento a potenza , pertanto, a partire dalle proprietà delle potenze è possibile ricavare analoghe proprietà per i logaritmi.
Cosa significa il logaritmo in base a b?
In parole povere, il logaritmo in base a di b è l’operazione inversa rispetto all’elevamento a potenza. Diamo dei nomi ai personaggi a, b, c: – chiamiamo a la base del logaritmo; – chiamiamo b l’ argomento del logaritmo; – chiamiamo c il valore del logaritmo. Nella definizione si richiede che la base a e l’argomento b siano maggiori di zero.
Qual è la proprietà dei logaritmi?
Proprietà dei logaritmi. Il logaritmo del prodotto di due numeri è uguale alla somma dei logaritmi dei singoli numeri: Il logaritmo del quoziente di due numeri è uguale alla differenza dei logaritmi del numeratore e del denominatore: Il logaritmo di una potenza è uguale all’esponente (della potenza) moltiplicato il logaritmo della base
Come risolvere i logaritmi?
Prima di poter risolvere i logaritmi, devi capire che un logaritmo è essenzialmente un modo diverso per scrivere le equazioni esponenziali. La sua definizione precise è la seguente: y = logb (x) Se e solo se: by = x
Quali sono le proprietà delle funzioni?
Proprietà delle funzioni Quindi, la relazione tra A e B si dice funzione se, ad ogni elemento di A corrisponde uno, ed uno soltanto, elemento di B. Tale relazione viene anche detta ” Corrispondenza univoca “.
Cosa è una scala logaritmica?
Microsoft Excel contiene un’utilità di grafico potente che può fare grafici dall’aspetto professionale in pochi secondi. Una scala logaritmica è una scala che rappresenta il logaritmo di una quantità anziché la quantità stessa. Logaritmi possono tornare utile quando si fa riferimento a un ampio intervallo di valori su un grafico.
Qual è la funzione esponenziale del logaritmo?
La funzione inversa del logaritmo è la funzione esponenziale, la cui derivata coincide con se stessa: d d x e x = e x . {\\displaystyle {\\frac {d}{dx}}e^{x}=e^{x}.} Ne segue:
Cos’è una funzione lineare?
Funzioni lineari. Cos’è una funzione lineare? Una funzione lineare è una funzione di equazione. y = m x + q. dove m e q sono 2 numeri reali qualsiasi e dove m indica il coefficiente angolare e q il termine noto. A cosa servono lo capiremo dopo. Iniziamo dunque a prendere questa funzione: y = 2 x + 1. dove m=2 e q=1.
Come viene descritto l’algoritmo?
L’algoritmo viene generalmente descritto come “procedimento di risoluzione di un problema”. In questo contesto, i “problemi” che si considerano sono quasi sempre caratterizzati da dati di ingresso (input) variabili, su cui l’algoritmo stesso opererà per giungere fino alla soluzione.
Quali sono le proprietà fondamentali di un algoritmo?
Proprietà fondamentali degli algoritmi Dalla precedente definizione di algoritmo si evincono alcune proprietà necessarie, senza le quali un algoritmo non può essere definito tale: i passi costituenti devono essere “elementari”, ovvero non ulteriormente scomponibili (atomicità);
Quando fu proposto il metodo dei logaritmi?
Storia. Il metodo dei logaritmi fu proposto dallo scozzese Nepero nel 1614, in un libro intitolato Mirifici Logarithmorum Canonis Descriptio. Joost Bürgi inventò indipendentemente i logaritmi, ma pubblicò i suoi risultati sei anni dopo Nepero.
Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
La funzione inversa di una data funzione f, se esiste, è quella funzione indicata con f-1 che definisce l’associazione inversa di f. Affinché l’inversa esista è necessario che la funzione di partenza sia invertibile.
Quali sono i termini funzione pari e funzione dispari?
Lezioni. Analisi Matematica 1. Funzioni. Una funzione pari è una funzione tale per cui f (-x)=f (x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f (-x)=-f (x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine. Sebbene i termini funzione pari e funzione
Come si intende il logaritmo naturale?
Un modo alternativo per indicare il logaritmo naturale consiste nello scrivere. cioè scrivendo log (qualcosa) senza specificare la base. In questo caso si intenderà che la base è proprio . Un altro logaritmo ricorrente è il logaritmo decimale, o logaritmo in base 10, in cui si prende come base.